Nella controversa e discutibile commemorazione del centenario della nascita del Partito Comunista Italiano, vale la pena commemorare Angelo Tasca (Moretta, 19 novembre 1892 – Parigi, 3 marzo 1960), un comunista scomodo debitamente epurato da Togliatti.
Ulteriori informazioniIl ricordo di uno dei Padri della Patria: Giuseppe Mazzini (Genova, 22 giugno 1805 – Pisa, 10 marzo 1872). Da "Il Giornale del Piemonte e della Liguria", Editoriale del 14 marzo 2021.
Ulteriori informazioniL'editoriale del Prof. Mola, con un prezioso Saggio della Principessa Maria Gabriella di Savoia.
Ulteriori informazioniEditoriale di Aldo A. Mola, pubblicato su “Il Giornale del Piemonte e della Liguria” di domenica 15 agosto 2021, pagg. 1 e 11.
Ulteriori informazioniTra le molte leggende su Gabriele d'Annunzio (politico, stratega, occultista, profeta...) perdura quella della sua affiliazione alla Massoneria. Ne ha scritto Raffaella Canovi in L'Iniziato. D'Annunzio e la Massoneria (ed. Ianieri). Quali novità propone?
Ulteriori informazioniL'editoriale del Giornale del Piemonte e della Liguria del 9 ottobre 2022.
Ulteriori informazioni"Historia magistra vitae". Proponiamo l'editoriale del Prof. Mola pubblicato sul GDP del 21 giugno 2020, ricco di attualissimi spunti di riflessione.
Ulteriori informazioniIn ricordo dello statista Giovanni Giolitti (Mondovì, 27 ottobre 1842 - Cavour, 17 luglio 1928), pubblichiamo l'editoriale del Giornale del Piemonte e della Liguria del 18 luglio 2021, a cura del Prof. Aldo Mola.
Ulteriori informazioniAnniversari scomodi. Editoriale de il Giornale del Piemonte e della Liguria di Aldo Mola.
Ulteriori informazioniLa presa di Roma, nota anche come breccia di Porta Pia, fu l'episodio del Risorgimento che sancì l'annessione di Roma al Regno d'Italia. Avvenuta il 20 settembre 1870, decretò la fine dello Stato Pontificio quale entità storico-politica e fu un momento di profonda rivoluzione nella gestione del potere temporale da parte dei papi.
Ulteriori informazioniDall'Editoriale del Giornale del Piemonte e della Liguria del XII maggio 2019, a firma del prof. Aldo A. Mola, che costituisce un sintetico “ripasso” di storia europea su un periodo per lo più dimenticato.
Ulteriori informazioni