"Il balzo del Veltro" dedica un focus di approfondimento a uno degli argomenti più caldi del momento, il conflitto in corso in Europa orientale. Iniziamo con un articolo di Vittorio Vetrano, suddiviso in piccoli quadri, come una carrellata di "pensieri in libertà".
Ulteriori informazioniProsegue il nostro focus incentrato sulla guerra russo-ucraina. Leonardo Rivalenti, mediante una ricostruzione delle relazioni tra la NATO e la Russia dai primi anni ’90 ad oggi, dimostra gli errori (evitabili) che sono stati commessi nel corso di tre decenni.
Ulteriori informazioniSi conclude il nostro focus incentrato sulla guerra russo-ucraina con la seconda parte dell'analisi di Leonardo Rivalenti.
Ulteriori informazioniLettera aperta inviata al noto politico comunista Marco Rizzo, discutibile quanto si vuole ma, di sicuro, coerente e intellettualmente onesto. Lui solo, per il bene dell'Italia, può rianimare una Sinistra ormai agonizzante.
Ulteriori informazioni"Cosi il regionalismo ha infettato l’Italia". Una recensione del libro di Mario Landolfi, edito da Rubbettino nel giugno 2020.
Ulteriori informazioniIl tentato omicidio del prigioniero politico Yvan Colonna ha causato rivolte in tutta l'isola irredenta: di fronte al silenzio dei giornali e del governo è necessaria l'unione di irredentismo e indipendentismo per il bene della Corsica e dell'Italianità
Ulteriori informazioniUn grido di sfida contro questa Europa delle banche. Noi vogliamo l'Europa dei Popoli!
Ulteriori informazioniCommento, allegro ma non troppo, ad un libro imbarazzante. Come recensire qualcosa di non letto (e da non leggere).
Ulteriori informazioniRicordiamo il 160° anniversario della Proclamazione del Regno d'Italia.
Ulteriori informazioniNonostante l’anno 2020 sia stato molto difficile per la Monarchia Spagnola, l’operato dei Reali è stato però premiato dai sondaggi.
Ulteriori informazioniCiò che è successo negli U.S.A. il 6 gennaio scorso ha una rilevanza eccezionale che non possiamo ignorare. Ma al di là delle cause poco chiare che hanno scatenato la rivolta, resta una domanda che inchioda tutti noi: che ne sarà dell' America dopo Trump? Che ne sarà dell'Occidente dopo l' America?
Ulteriori informazioniContinua il nostro focus di approfondimento, con un altro tema di scottante attualità, strettamente connesso ai fatti di Capitol Hill. Siamo sull'orlo di una dittatura digitale? Ce ne parla Filippo Del Monte.
Ulteriori informazioni