Nel 1884 il Re Umberto I, invitato a Pordenone per assistere alle celebrazioni in suo onore, preferì andare a Napoli dove imperversava il colera. E disse "a Pordenone si fa festa, a Napoli si muore: vado a Napoli", dove fu accolto da una folla commossa.
Ulteriori informazioniPerché un uomo coraggioso che per ben cinque volte cerca di scappare dal campo di prigionia si sarebbe sparato al suo rientro in Italia a guerra finita? Si è suicidato o è morto di malattia come comunicano i "nobili" famigliari nel manifesto funebre che ne annuncia la scomparsa?
Ulteriori informazioniPresentazione del libro pubblicato dalle Edizioni "Sarasota" su Cammillo Milesi Ferretti, Comandante del Smg "Berillo", deceduto il 3 gennaio 1948. Si tratta di una ristampa del Libro dell'eroe anconetano "20.000 RUPIE DI TAGLIA" (che non sono mai state pagate dagli inglesi...).
Ulteriori informazioniPubblichiamo, il ricordo dell'Avvocato Marco Grandi, monarchico e professionista di chiara fama improvvisamente e tragicamente mancato, da parte del Presidente Giovanni Semerano.
Ulteriori informazioniIl racconto del Patriota Gianni Ruzzier.
Ulteriori informazioniUn ottimo articolo che smonta in maniera dettagliata le tesi dello "storico" Eric Gobetti a proposito delle Foibe.
Ulteriori informazioniLe Foibe sono "una tragedia che ha investito un intero popolo" e "il capitolo italiano del libro nero del Comunismo". Così il grande Marcello Veneziani interviene sulle polemiche intorno al Giorno del Ricordo, con un articolo pubblicato su "La Verità".
Ulteriori informazioniLe dichiarazioni del Rettore dell'Università per Stranieri di Siena non hanno fondamento storico per il direttore dell’Archivio Museo storico di Fiume che, a Today, dice: "Dovrebbe chiedere scusa".
Ulteriori informazioniIn memoria di Alfonso Menna (Domicella, 22 gennaio 1890 – Salerno, 11 aprile 1998), politico italiano, alto funzionario della pubblica amministrazione, dapprima Commissario Prefettizio di Battipaglia durante il Ventennio (e protagonista della fondazione della città dal maggio del 1929 al novembre del 1931), quindi sindaco di Salerno per un quindicennio, dal 10 luglio 1955 al 19 ottobre 1970, infine presidente dell'Istituto per lo Sviluppo Economico dell'Italia Meridionale (ISVEIMER),
Ulteriori informazioniIntervento del Dott. Micich, direttore dell’Archivio Museo storico di Fiume, a margine dei frequenti giudizi ingiusti dell’ANPI sulle commemorazioni dedicate dal Comitato "10 Febbraio" a Norma Cossetto.
Ulteriori informazioniPubblichiamo un interessante articolo tratto da "Famiglia Cristiana" del 19 Aprile 2020. Questo pezzo di Luciano Regolo ha anche il pregio di focalizzare l'attenzione su un aspetto fondamentale ma poco considerato della Resistenza: il fondamentale contributo dei partigiani "azzurri", anticomunisti e fedeli al Re.
Ulteriori informazioniLa Corte internazionale dell’Aia accoglie il ricorso del figlio di un milite della Repubblica sociale assassinato senza processo dai partigiani comunisti. Chiede giustizia per altri 400 caduti.
Ulteriori informazioniRicordando un eroe italiano: Elios Toschi (Ancona, 25 aprile 1908 – Grottaferrata, 26 aprile 1989), inventore e militare italiano della X Flottiglia MAS della Regia Marina Italiana nella 2ª Guerra Mondiale.
Ulteriori informazioniPer non dimenticare. Dal 15 febbraio 2020 i resti di Riccardo Gigante riposano nell’ Arca a lui destinata da d’Annunzio al Vittoriale degli Italiani. Dopo 75 anni dall’efferata uccisione quei resti sono stati recuperati dalla fossa di Castua grazie alla ricerche di Amleto Ballarini ed hanno trovato dignitosa e cristiana sepoltura.
Ulteriori informazioniA integrazione di un articolo su Riccardo Gigante di Carlo Cesare Montani. Le spoglie del Senatore e Sindaco patriota di Fiume Italiana riposano nell’Arca del Vittoriale: a tre quarti di secolo dal martirio si è compiuta la volontà di Gabriele d’Annunzio.
Ulteriori informazioniIl duca Amedeo Savoia Aosta, principe colto, di grande dignità, raffinato ed elegante se ne è andato senza rumore e tuttavia i media ne hanno parlato, dandone notizia in maniera sobria e con grande rispetto, come davvero meritava.
Ulteriori informazioniIl ricordo del Duca d'Aosta Amedeo di Savoia-Aosta, nel primo anniversario della sua dipartita.
Ulteriori informazioniRiproponiamo oggi ai nostri lettori questo articolo, pubblicato su Riscossa Cristiana nel 2014. Cambiano le date e il nome dell’inquilino del Quirinale, non il resto. Non cambia soprattutto il dovere di rendere omaggio a un galantuomo.
Ulteriori informazioniIl 7 giugno del 1654 viene incoronato il re di Francia Luigi XIV, che sarà conosciuto con il nome di “Re Sole“, appellativo che gli fu attribuito durante la Monarchia di luglio del 1830-1848, anche se il re aveva già adottato di fatto l’emblema solare nel 1653, quando danzò in prima persona, nelle vesti del Sole, nel Balletto Reale.
Ulteriori informazioni1° luglio 1933: prende il via la Crociera aerea del Decennale. Italo Balbo guiderà la formazione di idrovolanti Savoia Marchetti S.55X dall'Italia agli Stati Uniti d'America. L'aeronautica italiana diviene leggendaria in tutto il mondo.
Ulteriori informazioni2 luglio 1897: Guglielmo Marconi ottiene a Londra il brevetto per la sua radio. L'invenzione si diffonderà in tutto il mondo e permetterà di veicolare le notizie in tempo reale.
Ulteriori informazioni3 luglio 1866: nella battaglia del Monte Suello, le camicie rosse sconfiggono l'VIII Divisione austriaca comandata dal generale Von Kuhn. Durante i combattimenti rimane ferito lo stesso Giuseppe Garibaldi che, per spronare i suoi uomini in difficoltà, si era spinto fino sotto le linee nemiche.
Ulteriori informazioniL'Ordine dei Medici nacque con legge istitutiva n. 455 del 10 luglio 1910, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia n. 168 del martedì 19 luglio 1910, dopo anni di travaglio parlamentare e di pressioni sociali.
Ulteriori informazioniVittorio Emanuele I, Re di Sardegna, il "Tenacissimo", istituiva il Corpo dei Carabinieri Reali.
Ulteriori informazioniPer gentile concessione del Presidente della Lega Nazionale di Trieste Avv. Paolo Sardos Albertini, pubblichiamo l' "Editoriale" che appare sul periodico n.60 del giugno 2020 del Sodalizio.
Ulteriori informazioniTesto dell’Ordine del Giorno “Grandi” presentato alla seduta del Gran Consiglio del Fascismo convocato in data 24 luglio 19143, e la Relazione illustrativa dell’On. Dino Grandi, Presidente della Camera dei Fasci e delle Corporazioni.
Ulteriori informazioniSi discuterà molto e a lungo sulle radici prossime e remote del conflitto in corso nell'Europa Orientale. Vanno ricordate alcune premesse: 1) l'Impero di Russia (comprendente l'Ucraina) e il Regno di Prussia, che all'epoca si spartivano la Polonia insieme all'Impero d'Austria, nel luglio 1862 furono tra i primi Stati a riconoscere il neonato Regno d'Italia; 2) La Russia è parte integrante dell'Europa; 3) Le dichiarazioni di guerra furono spesso pretestuose (come quella dell'Italia contro la Germania nella Prima Guerra Mondiale).
Ulteriori informazioniFrancesco Crispi (Ribera, 4 ottobre 1818 – Napoli, 11 agosto 1901) è stato un patriota e politico italiano. Figura di spicco del Risorgimento, fu uno degli organizzatori della Rivoluzione siciliana del 1848 e fu l'ideatore e il massimo sostenitore della spedizione dei Mille, alla quale partecipò.
Ulteriori informazioniL’italiano che salvò più ebrei al tempo del nazismo fu un fascista di nome Giorgio Perlasca. È tempo di ricordarsi di lui, quest’anno sono trent’anni dalla sua morte.
Ulteriori informazioniEditoriale del Giornale del Piemonte e della Liguria di domenica 13 novembre, a firma del prof. Aldo A. Mola.
Ulteriori informazioniItalia omnium italorum mater.
Ulteriori informazioniIl ricordo dell'impresa di Fiume attraverso le vibrati ed accorate parole di Maurizio Ulisse Murelli.
Ulteriori informazioniCentenario dell’Impresa dannunziana. Memoria Patriae prima vis
Ulteriori informazioniIl 26 settembre del 46 a.C., Giulio Cesare inaugurava il tempio a Venere Genitrice nel fòro di Cesare, in seguito ad un voto fatto prima della battaglia di Farsalo.
Ulteriori informazioniL'8 ottobre 1970, lo scrittore, drammaturgo e storico russo Alexander Solzenicyn, dissidente sovietico e fermo anticomunista, vince il premio Nobel per la Letteratura.
Ulteriori informazioni12 ottobre 1931. Da Roma, attraverso i trasmettitori di Coltano, Guglielmo Marconi inviò il segnale radio che illuminò a Rio de Janeiro il Cristo Redentore, quale dimostrazione dell'affidabilità e dell'importanza delle comunicazioni radio intercontinentali.
Ulteriori informazioniInteressante excursus storico circa il percorso che portò all'abolizione della schiavitù da parte dell'Italia coloniale. A cura di Alberto Alpozzi.
Ulteriori informazioniNella battaglia di Zama, il 18 ottobre 202 a.C., Scipione l'Africano sconfigge Annibale, assicurando la vittoria alla Repubblica romana contro Cartagine.
Ulteriori informazioniL'Unione Sovietica invade l'Ungheria. Noi non dimentichiamo!
Il 3 novembre 1918 il cacciatorpediniere AUDACE attracca sul Molo "San Carlo" (ribattezzato poi proprio "Molo Audace"), di fronte all'odierna Piazza Unità. Fu la prima nave italiana ad arrivare a Trieste.
Ulteriori informazioni”Degno figlio di una stirpe prode e di una millenaria civiltà, resistette inflessibile nelle trincee più contese, prodigò il suo coraggio nelle più cruente battaglie e cadde combattendo senz’altro premio sperare che la vittoria e la grandezza della Patria.”
Ulteriori informazioni6 novembre 1942: i superstiti della Divisione "Folgore", in ritirata da El Alamein, si arrendono agi Inglesi, ma non prima di aver tentato il tutto per tutto e di aver distrutto le proprie armi, rese inutili all'esaurimento delle munizioni: "Gli ultimi superstiti della Folgore, sono stati raccolti esanimi nel deserto. La Folgore è caduta con le armi in pugno.
Ulteriori informazioni16-17 novembre 1917. Un oscuro fazzoletto di terra nel Quartier del Piave, tra Candelù di Breda di Piave e Saletto, è teatro di un evento di portata storica, talmente iconico da trasfigurare nel mito: il Battesimo del fuoco dei Ragazzi del '99.
Ulteriori informazioniViene formato il cosiddetto "secondo Triumvirato" fra Ottaviano, Marco Antonio e Marco Emilio Lepido. L'alleanza rimase salda per un decennio.
Ulteriori informazioniRicordiamo Carmelo Borg Pisani, patriota maltese impiccato dalla democratica Inghilterra, nonostante la vulgata resistenziale e democratica, oggi imperante, voglia censurarne la memoria.
Ulteriori informazioniLa recensione, a cura di Alessandro Mella, dell'opera storiografica di Alessandro Liviero che, da poco pubblicata per i tipi di BastogiLibri, abbraccia vent’anni di storia del Risorgimento italiano completamente ignorati dalla storiografia italiana, rendendo il dovuto onore a tutti i combattenti che servirono la patria fedeli a Casa Savoia.
Ulteriori informazioniUn nuovo e fondamentale volume di Aldo Mola recensito da Daniele Capezzone.
Ulteriori informazioniStoria delle etnie in Istria e Dalmazia.
Ulteriori informazioniLe origini dell’Archivio Museo storico di Fiume della Società di Studi Fiumani (fondato nel Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma, 1963).
Ulteriori informazioniGiovanni Giolitti avvicinò Fiume all’Italia.
Ulteriori informazioniAll'epoca della sua costruzione (1920), questo miracolo dell'ingegno italico fu la più grande via aerea del mondo che attraversava le montagne dell’isola
Ulteriori informazioniCinquant'anni fa nella Germania occidentale i centri di assistenza all'infanzia volevano smantellare l'educazione tradizionale (grazie al principio per cui i bambini non sono dei genitori, ma dello Stato).
Ulteriori informazioni