Giornata Celebrativa del Tricolore. Il 7 gennaio 1797 nasceva il Tricolore italiano. Per celebrare degnamente questa Giornata, rileggiamo il discorso che Giosuè Carducci tenne a Reggio Emilia il 7 gennaio 1897 nel centenario della nascita del Tricolore.
Ulteriori informazioniGiornata Commemorativa delle Vittime di tutti i Genocidi o "Giorno della Memoria".
Ulteriori informazioniGiornata Commemorativa delle Vittime Italiane del Comunismo Slavo, o "Giornata del Ricordo". Il 10 febbraio 1947 venivano firmati i trattati di pace di Parigi in virtù dei quali, l'Italia cedeva alla Jugoslavia l'Istria, il Quarnaro, la città di Zara con la sua provincia e la maggior parte della Venezia Giulia.
Ulteriori informazioniGiornata Celebrativa dell'Unità Nazionale, anniversario della Proclamazione del Regno d'Italia.
Ulteriori informazioniGiornata Celebrativa dell'Ardimento, giornata della Fondazione dell'Aviazione Italiana - Annuale dell'Aeronautica.
Ulteriori informazioniNei giorni 14-15 aprile 1928 aveva luogo la Celebrazione Nazionale della Festa del Pane.
Ulteriori informazioniGiornata Commemorativa della Liberazione dalla Guerra per tutti gli Italiani. Nell'ottica di una vera pacificazione nazionale, nella speranza di avere non un'unica memoria condivisa bensì una condivisione di memorie diverse e da rispettare.
Ulteriori informazioniGiornata Celebrativa della Natura. I "Floralia" o "Ludi Florales" erano giochi celebrati nell'antica Roma per onorare la dea Flora. Dedicati alla dea protettrice dei boccioli, la prima celebrazione dei giochi risale al 238 a.C.
Ulteriori informazioniGiornata Celebrativa della Forza. Festa dell'Esercito Italiano nell'anniversario della sua nascita.
Ulteriori informazioniGiornata Celebrativa della Legalità: ricordo della strage di Capaci.
Ulteriori informazioniGiornata Celebrativa del Coraggio, festa della Fanteria. Anniversario della Dichiarazione di Guerra. 24 maggio 1915: l'Italia inizia ufficialmente le operazioni militari ed entra nella Prima Guerra Mondiale.
Ulteriori informazioniGiornata Celebrativa della Fedeltà, festa dell'Arma dei Carabinieri. L'anniversario ricorre il 5 giugno, data del decreto che nel 1920 concesse alla Bandiera dell'Arma la prima Medaglia d'Oro al Valor Militare per il comportamento tenuto dai Carabinieri nel corso della 1^ Guerra Mondiale.
Ulteriori informazioniGiornata Celebrativa della Patria e dell'Onore. Festa della Marina Militare. Anniversario dell’affondamento della corrazzata austriaca «Santo Stefano» da parte dei MAS guidati dal Comandante Luigi Rizzo il 10 giugno 1918, nei pressi dell’isola di Premuda.
Ulteriori informazioniGiornata Celebrativa dell'Audacia. Il 18 giugno 1836 veniva istituito, su proposta del generale La Marmora, il Corpo dei Bersaglieri.
Ulteriori informazioniGiornata Celebrativa del Valore. Festa della fondazione della Guardia di Finanza.
Ulteriori informazioniGiornata Nazionale dell'Uva. Prima celebrazione 28 settembre 1930.
Ulteriori informazioniGiornata Celebrativa della Cristianità. Nei pressi di Poitiers, in Francia, i Franchi guidati dal Re Carlo Martello, sconfiggono per la prima volta nell'Europa occidentale un'armata di Saraceni.
Ulteriori informazioniGiornata Commemorativa della Scoperta dell'America.
Ulteriori informazioniGiornata Commemorativa dell'Abolizione della Schiavitù. Dopo la conquista della regione di Tigré, il Comando Superiore Africa Orientale del corpo di spedizione italiano promulga il bando che decreta l'abolizione della schiavitù.
Ulteriori informazioniGiornata Celebrativa dell'Abnegazione. Un doveroso ricordo dei nostri Paracadutisti nell'anniversario della Battaglia di El Alamein del 24 ottobre (23.X.1942 – 11.XI.1942).
Ulteriori informazioniGiornata Celebrativa dell'Ardimento, festa dell'Arma di Cavalleria. Una delle più belle pagine di ardimento nelle cariche del Genova Cavalleria e dei Lanceri di Novara nel sanguinoso scontro di Pozzuolo del Friuli si perpetrò il 30 ottobre 1917 per salvare il salvabile dopo Caporetto. Onore ai Valorosi Caduti, fulgidi esempi di Amor Patrio e spirito di Corpo "col cuore oltre l'ostacolo".
Ulteriori informazioniGiornata Celebrativa del Risparmio. Il 31 ottobre 1924 venne organizzato dall’ACRI (Associazioni di Fondazioni e di Casse di risparmio) il 1° Congresso Internazionale del Risparmio al quale parteciparono ventisei Casse di risparmio.
Ulteriori informazioniGiornata Celebrativa del Veterano. "Questa è una Giornata di grande elevazione culturale, anche il nostro Paese ha deciso di ricordare chi ha sacrificato nell’adempimento del proprio dovere, la propria efficienza fisica" (Ten. Col. Gianfranco Paglia, MOVM)
Ulteriori informazioniGiornata Commemorativa del Balilla. 5 dicembre 1746: a Genova, secondo le cronache dell'epoca, Giovan Battista Perasso, il giovane patriota detto "Balilla", lanciò un sasso contro le truppe dell'Impero asburgico che occupavano la città.
Ulteriori informazioni