Isaia 9, 6 - Ci è nato un bambino, ci è stato dato un figlio, il cui impero poggia sugli ómeri suoi: e il suo nome sarà: Angelo del buon consiglio. Sal. 97, 1 - Cantate al Signore un cantico nuovo: perché ha fatto cose mirabili.
Ulteriori informazioniMal. 3, 1; I Cr. 29, 12 - Ecco, giunge il sovrano Signore: e ha nelle sue mani il regno, la potestà e l’impero. Sal. 71, 1 - O Dio, concedi al re il tuo giudizio, e la tua giustizia al figlio del re.
Ulteriori informazioniSolennità civile. In data 11 febbraio 1929, veniva sottoscritto tra il Regno d'Italia e la Santa Sede, il Trattato del Laterano che poneva fine all'annosa "Questione romana", consentendo la riapertura dei rapporti fra Italia e Santa Sede.
Ulteriori informazioniSal. 91, 13-14 - Il giusto fiorisce come palma, cresce come cedro del Libano: piantato nella casa del Signore: negli atrii della casa del nostro Dio. Sal. 91, 2 - É bello lodarTi, o Signore: e inneggiare al tuo nome, o Altissimo.
Ulteriori informazioniSal. 44, 13, 15 et 16 - Ti rendono omaggio tutti i ricchi del popolo: dietro di lei, le vergini sono condotte a te, o Re: sono condotte le sue compagne in letizia ed esultanza. Allelúia, allelúia. Sal. 44, 2 - Dal mio cuore erompe una fausta parola: canto le mie opere al Re.
Ulteriori informazioniFesta civile. I "Veneralia" erano una festività romana, celebrata il 1º aprile e dedicata a Venere Verticordia ("che apre i cuori"). Per noi, questa ricorrenza costituisce uno splendido omaggio alla Bellezza.
Ulteriori informazioniSal. 138, 18 e 5-6 - Son risorto e sono ancora con te, allelúia: ponesti la tua mano su di me, allelúia: mirabile si è dimostrata la tua scienza, allelúia, allelúia. Sal. 138, 1-2 - O Signore, tu mi provi e mi conosci: conosci il mio riposo e il mio sorgere.
Ulteriori informazioniEsodo 13, 5 e 9 - Il Signore vi ha introdotti in una terra ove scorrono latte e miele, allelúia: affinché la legge del Signore sia sempre sulle vostre labbra, allelúia, allelúia. Sal. 104, 1 - Glorificate il Signore, e invocate il suo nome: annunziate tra le genti le sue opere.
Ulteriori informazioniSolennità civile. 21 aprile 753 a.C.: fondazione di Roma. ALME SOL POSSIS NIHIL VRBE ROMA VISERE MAIVS (Orazio, "Carmen saeculare"). Celebriamo il Natale con una bellissima riflessione di Leonardo Rivalenti, impreziosita dai versi del Comandante Gabriele d'Annunzio.
Ulteriori informazioniSal. 44, 8 - Amasti la giustizia e odiasti l’iniquità: per questo ti unse Dio, il tuo Dio, con olio di letizia, a preferenza delle tue compagne. Allelúia, allelúia. Sal. 44, 2 - Erompono parole buone dal mio cuore: canto le mie opere al Re.
Ulteriori informazioniFesta civile e religiosa. Celebriamo la festa del Lavoro, nel ricordo di S. Giuseppe Lavoratore e con i versi del Comandante d'Annunzio.
Ulteriori informazioniAtti 1, 11 - Uomini di Galilea, perché ve ne state stupiti a mirare il cielo? allelúia: nello stesso modo che lo avete visto ascendere al cielo, così ritornerà, allelúia, allelúia, allelúia. Sal. 46, 2 - Applaudite, o genti tutte: acclamate Dio con canti e giubilo.
Ulteriori informazioni