Il mistero del motto della Real Casa di Savoia.
Ulteriori informazioniContenuto della conferenza tenuta da Paolo Ricciardi, in memoria di Mafalda di Savoia, con introduzione di Massimo Mallucci, il giorno 27 gennaio 2018 in Chiavari (Ge) presso la libreria “Pane e vino”.
Ulteriori informazioniCome ogni anno il nostro Presidente onorario Giovanni Ruzzier, esule da Pirano (Pola) tiene l'orazione ufficiale in occasione del "GIORNO DEL RICORDO" sul molo di Rimini, presenti le massime Autorità civili e militari, le rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d 'Arma e delle scolaresche.
Ulteriori informazioniUna data che si ripete e che ci riporta al dolore, alla sofferenza, all' indifferenza, al negazionismo.
Ulteriori informazioniIl Cav. Ruzzier ha ritenuto opportuno richiamare l'attenzione di chi è preposto alla conservazione del patrimonio culturale della Repubblica di Slovenia a non "falsare" la Verità storico-culturale, determinante per il reciproco rispetto. Ecco la lettera indirizzata al Ministro sloveno Asta Vrecko.
Ulteriori informazioniAbbiamo un dovere morale, al quale nessun vero italiano può sottrarsi: ricordare la tragedia delle Foibe e dell'Esodo delle genti istriane-fiumane e dalmate.
Ulteriori informazioniPer gentile concessione dell'Autore, pubblichiamo la relazione tenuta il 10 marzo 2013 da Gianluigi Chiaserotti, ex-alunno del Nobile Collegio Nazareno, c/o il prestigioso Circolo di Cultura e di Educazione Politica “Rex” di Roma.
Ulteriori informazioniIl 13 novembre 1572 nasce l'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro.
Ulteriori informazioniIl 16 Dicembre 1934 si riuniva a Montreux la base della costruenda “Internazionale Fascista”. Prende così forma il sogno di unire i patriottismi sociali in un sol blocco compatto, pronto a proporre al mondo la cosiddetta “Terza Via”, ossia l’alternativa a coloro che in seguito avrebbero costituito i due blocchi della Guerra Fredda.
Ulteriori informazioniEccoci, finalmente, al nostro primo focus di approfondimento. Il 7 dicembre ricorre l’anniversario della morte dell’insigne giurista cattolico Carlo Francesco D’Agostino; il circolo “Dante Alighieri – Patto per la Patria”, nel ricordare la figura di questo grande intellettuale e politico, coglie l’occasione per lanciare un dibattito incentrato su una vera e propria ideologia che abbiamo voluto indicare con l’espressione “monarchismo pre-unitario”.
Ulteriori informazioniIniziamo il dibattito sul "Monarchismo pre-unitario" con l'intervento di Gianluigi Chiaserotti, che considera il delicato passaggio dalla divisione in regni all'unificazione nazionale: un passaggio non casuale ma propiziato da un solido e fecondo retroterra culturale.
Ulteriori informazioniI rapporti assai complessi tra la Chiesa cattolica e lo Stato italiano, dal Risorgimento sino alla firma dei Patti Lateranensi, sono stati caratterizzati da contrasti burrascosi alternati a segni più o meno forti di distensione. Ma è con la Conciliazione che si risolve la Questione Romana. Ce ne parla il nostro Alessio Benassi.
Ulteriori informazioniProsegue il dibattito sul "monarchismo pre-unitario". Vittorio Vetrano, partendo dalle contrapposizioni storico-ideologiche esistenti all'interno del mondo monarchico, analizza in maniera "chirurgica" tutte quelle rivalità che, apparentemente insanabili, finiscono per indebolire la nostra comunità politico-culturale.
Ulteriori informazioniIl precedente pezzo, affrontando il “grande problema” del frazionamento del mondo monarchico, permette al nostro amico Leonardo Rivalenti di inserirsi nel dibattito con la sua riflessione sull’identità nazionale e sulla necessità di un nazionalismo monarchico.
Ulteriori informazioniSiamo giunti al termine di questo primo nostro focus di approfondimento sul "Monarchismo pre-unitario". Vogliamo concludere cercando di sintetizzare tutte le riflessioni fin qui esposte, sperando che questo nostro lavoro abbia stimolato la curiosità dei nostri gentili lettori e possa costituire una base teorica costruttiva per futuri approfondimenti.
Ulteriori informazioniRicordi di Giovanni Ruzzier. Cenni biografici, episodi privati del passato scolpiti nel cuore, che riaffiorano alla memoria e si intrecciano con le pagine della grande Storia.
Ulteriori informazioniUn commovente ricordo privato di Giovanni Ruzzier.
Ulteriori informazioniIntervista del Cav. Alessandro Mella, membro del Comitato Scientifico dell' Annuario della Nobiltà Italiana.
Ulteriori informazioniNuovo focus de "Il balzo del Veltro", relativo ad un argomento tanto importante quanto poco conosciuto. Un po’ di storia corredata da un’esperienza personale dell'autore di questo approfondimento, che pubblicheremo in tre puntate.
Ulteriori informazioniProsegue il nostro viaggio in Sudafrica, fra storia, approfondimenti politico-culturali e curiosità sconosciute al largo pubblico.
Ulteriori informazioniUna recente esperienza personale: in questa terza ed ultima parte dell’approfondimento, viene narrata un’esperienza personale di viaggio in Sudafrica dell’autore, utilissima per toccare con mano i concetti e i ragionamenti espressi in precedenza.
Ulteriori informazioniRiflessioni sul racconto di Gianluigi Chiaserotti “1968 La rivoluzione delle ragazze”, Porto Seguro Editore, Firenze 2021.
Ulteriori informazioniLa Linea di Genova, pur essendo all’ombra del Trono, fu molto importante, ed i suoi membri sono tutti degni di una doverosa menzione, nonché ricordo.
Ulteriori informazioniIl nostro amico Paolo Ricciardi, del Movimento politico "Italia Reale", ci racconta il suo viaggio in Istria e relative riflessioni.
Ulteriori informazioniL’Ordo Draconis, antichissimo ordine risalente al 1387, ha nel Principe Pieter Cantacuzino il suo attuale Protettore. Scopriamone la storia in un articolo del Professor Giuseppe Schilomeni.
Ulteriori informazioniGli Ordini cavallereschi legati alla Casata dei Tomassini Paternò Leopardi: ce ne parla il Professor Ignazio Melissenda
Ulteriori informazioni