Prosegue il dibattito sul "monarchismo pre-unitario". Vittorio Vetrano, partendo dalle contrapposizioni storico-ideologiche esistenti all'interno del mondo monarchico, analizza in maniera "chirurgica" tutte quelle rivalità che, apparentemente insanabili, finiscono per indebolire la nostra comunità politico-culturale.
Ulteriori informazioniIl precedente pezzo, affrontando il “grande problema” del frazionamento del mondo monarchico, permette al nostro amico Leonardo Rivalenti di inserirsi nel dibattito con la sua riflessione sull’identità nazionale e sulla necessità di un nazionalismo monarchico.
Ulteriori informazioniSiamo giunti al termine di questo primo nostro focus di approfondimento sul "Monarchismo pre-unitario". Vogliamo concludere cercando di sintetizzare tutte le riflessioni fin qui esposte, sperando che questo nostro lavoro abbia stimolato la curiosità dei nostri gentili lettori e possa costituire una base teorica costruttiva per futuri approfondimenti.
Ulteriori informazioniRicordi di Giovanni Ruzzier. Cenni biografici, episodi privati del passato scolpiti nel cuore, che riaffiorano alla memoria e si intrecciano con le pagine della grande Storia.
Ulteriori informazioniUn commovente ricordo privato di Giovanni Ruzzier.
Ulteriori informazioniIntervista del Cav. Alessandro Mella, membro del Comitato Scientifico dell' Annuario della Nobiltà Italiana.
Ulteriori informazioniNuovo focus de "Il balzo del Veltro", relativo ad un argomento tanto importante quanto poco conosciuto. Un po’ di storia corredata da un’esperienza personale dell'autore di questo approfondimento, che pubblicheremo in tre puntate.
Ulteriori informazioniProsegue il nostro viaggio in Sudafrica, fra storia, approfondimenti politico-culturali e curiosità sconosciute al largo pubblico.
Ulteriori informazioniUna recente esperienza personale: in questa terza ed ultima parte dell’approfondimento, viene narrata un’esperienza personale di viaggio in Sudafrica dell’autore, utilissima per toccare con mano i concetti e i ragionamenti espressi in precedenza.
Ulteriori informazioniRiflessioni sul racconto di Gianluigi Chiaserotti “1968 La rivoluzione delle ragazze”, Porto Seguro Editore, Firenze 2021.
Ulteriori informazioniLa Linea di Genova, pur essendo all’ombra del Trono, fu molto importante, ed i suoi membri sono tutti degni di una doverosa menzione, nonché ricordo.
Ulteriori informazioniIl nostro amico Paolo Ricciardi, del Movimento politico "Italia Reale", ci racconta il suo viaggio in Istria e relative riflessioni.
Ulteriori informazioni