Il Prof. Federico Catani ci invita a riflettere sulla recente Benedizione "Urbi et Orbi", impartita da Papa Francesco in una Piazza San Pietro tanto surreale quanto evocativa.
Ulteriori informazioniIn questo anno di grandi celebrazioni e anniversari, ritengo opportuno ricordare Joseph-Marie de Maistre, filosofo, scrittore, uomo politico.
Ulteriori informazioniIl ricordo di un grande papa dei nostri tempi: San Giovanni Paolo II (Wadowice, 18 maggio 1920 – Città del Vaticano, 2 aprile 2005).
Ulteriori informazioniLa bellissima preghiera del Soldato. Da un vecchio portafogli di Egidio, nonno del nostro Federico Giacomini.
Ulteriori informazioniDescrizione del bellissimo affresco, frutto del genio di Raffaello.
Ulteriori informazioni«La vera vita è riflessione su sé stessa». Alcune considerazioni filosofiche e politiche nel settantaseiesimo anniversario della morte di Giovanni Gentile. Lectio Magistralis del Prof. Luca Canapini.
Ulteriori informazioni23 aprile, ricorrenza di S. Giorgio, Santo Patrono dell'Arma della Cavalleria.
Ulteriori informazioniRicordo del grande Poeta inglese.
Ulteriori informazioniQuando la regola di maggioranza sostituisce senza necessità la scelta individuale, la democrazia confligge con la libertà individuale. E’ questo particolare tipo di democrazia che dovrebbe essere tenuto al minimo allo scopo di conservare un massimo di democrazia compatibile con la libertà individuale (B. Leoni).
Ulteriori informazioniSanta Caterina da Siena (Siena, 25 marzo 1347 – Roma, 29 aprile 1380), è stata una religiosa, teologa, filosofa e mistica italiana. Venerata come santa, fu canonizzata da papa Pio II nel 1461, nel 1970 è stata dichiarata dottore della Chiesa da papa Paolo VI. È patrona d'Italia insieme a san Francesco d'Assisi e compatrona d'Europa.
Ulteriori informazioniRicordo di San Pio V, 225° papa della Chiesa Cattolica, nell'anniversario della sua morte.
Ulteriori informazioniQuel bellissimo e misterioso legame che unisce Fatima a Pio XII.
Ulteriori informazioni