1943: quando Vittorio Emanuele III salvò lo Stato.
Ulteriori informazioniGaribaldi aveva idee chiare sulla Sublime Porta
Ulteriori informazioniOgni anno, ricorre la celebrazione del 2 giugno. Una "festa" controversa, poco nazionale e poco popolare. Vale la pena fermarsi a riflettere su che cosa possa rappresentare ancora oggi questa data.
Ulteriori informazioni75° del Referendum del '46. Editoriale di Aldo A. Mola, pubblicato su “Il Giornale del Piemonte e della Liguria” di domenica 23 Maggio 2021, pagg. 1 e 11.
Ulteriori informazioni75° del Referendum del '46. Editoriale di Aldo A. Mola, pubblicato su “Il Giornale del Piemonte e della Liguria” di domenica 23 Maggio 2021, pagg. 1 e 11.
Ulteriori informazioniChe tristezza vedere il Parlamento deserto, mentre infuria la tempesta virale. Scranni vuoti come il senso di responsabilità di chi li occupa in tempi di quiete. Ne parla il prof. Aldo Mola in questa lucida analisi tratta dal Giornale del Piemonte.
Ulteriori informazioniSi può o no “votare in autunno”? Un presidente del Consiglio deve rimanere in carica se non è stato sfiduciato dal Parlamento? La “parlamentarizzazione” della crisi, cioè il rinvio del governo alle Camere, è una geniale (o scaltra) invenzione odierna?
Ulteriori informazioniPubblichiamo in anteprima l'editoriale del Giornale del Piemonte e della Liguria che uscirà domani 4 settembre 2022. Firmato dal prof. Mola.
Ulteriori informazioniL'editoriale del Giornale del Piemonte e della Liguria del 21 agosto 2022.
Ulteriori informazioniUno splendido articolo del Prof. Mola che ripercorre l'intera vita del Principe Amedeo di Savoia, duca di Savoia e duca di Aosta.
Ulteriori informazioniL’Editoriale del Giornale del Piemonte e della Liguria di oggi, domenica 7 febbraio, a firma del prof. Aldo Mola, dedicato soprattutto alla situazione politica attuale.
Ulteriori informazioniGli italiani sono chiamati a votare al referendum su un taglio dei parlamentari di dubbia utilità (e di sicuro depotenziamento della rappresentatività democratica).
Ulteriori informazioniConsueto editoriale del Prof. Mola, dal Giornale del Piemonte e della Liguria.
Ulteriori informazioniIn memoria di Sandro Cremonte Pastorello.
Ulteriori informazioniLa Scuola tra difficoltà storiche e velleità politiche. Oggi peggio di ieri. L'editoriale del Giornale del Piemonte a cura del Prof. Mola.
Ulteriori informazioniL’editoriale del Giornale del Piemonte e della Liguria di domenica 24 maggio 2020, a firma del prof. Aldo A. Mola, descrive in termini anche un po’ sarcastici ma tremendamente realistici la situazione attuale dell’Italia.
Ulteriori informazioniDòtto e sagace ritratto di "Sua Emergenza" Giuseppe Conte da Volturara. Dall'editoriale del Giornale del Piemonte.
Ulteriori informazioniGoverno o comitato di salute pubblica? Emergenza: da sanitaria a istituzionale. Dall'editoriale del Giornale del Piemonte, pubblicato il 28 aprile 2020.
Ulteriori informazioniImportanti riflessioni sull'attuale situazione del sistema scolastico. Editoriale del Giornale del Piemonte, a cura del Prof. Aldo A. Mola.
Ulteriori informazioniDal Giornale del Piemonte del 12 aprile 2020. Grazie ad Aldo A. Mola.
Ulteriori informazioniPubblichiamo l'editoriale del Giornale del Piemonte, interessante riflessione del Prof. Mola sull'attuale situazione politica venutasi a creare in virtù dell'emergenza sanitaria.
Ulteriori informazioniEditoriale del Prof. Aldo A. Mola tratto da Giornale del Piemonte
Ulteriori informazioniAmedeo I di Spagna, nome completo Amedeo Ferdinando Maria di Savoia (Torino, 30 maggio 1845 – Torino, 18 gennaio 1890), era figlio del primo re d'Italia Vittorio Emanuele II. Fu re di Spagna dal 2 gennaio 1871 all'11 febbraio 1873 e primo duca d'Aosta, capostipite del ramo Savoia-Aosta. Noto anche coi soprannomi di "el Rey Caballero" (il re cavaliere) o "el Electo" (l'eletto).
Ulteriori informazioniDall’Editoriale del Giornale del Piemonte e della Liguria di domenica scorsa, 10 marzo, a firma del prof. Aldo A. Mola, nel quale viene rievocata la figura di Luigi Federzoni (1878 – 1967)
Ulteriori informazioniI "conti con il Fascismo" di un Liberale Conservatore. A cura del Prof. Aldo A. Mola.
Ulteriori informazioniVerso il 75° del “Trattato di Pace”. Editoriale del Giornale del Piemonte e della Liguria.
Ulteriori informazioniLe dichiarazioni del Rettore dell'Università per Stranieri di Siena non hanno fondamento storico per il direttore dell’Archivio Museo storico di Fiume che, a Today, dice: "Dovrebbe chiedere scusa".
Ulteriori informazioniNella controversa e discutibile commemorazione del centenario della nascita del Partito Comunista Italiano, vale la pena commemorare Angelo Tasca (Moretta, 19 novembre 1892 – Parigi, 3 marzo 1960), un comunista scomodo debitamente epurato da Togliatti.
Ulteriori informazioniIl ricordo di uno dei Padri della Patria: Giuseppe Mazzini (Genova, 22 giugno 1805 – Pisa, 10 marzo 1872). Da "Il Giornale del Piemonte e della Liguria", Editoriale del 14 marzo 2021.
Ulteriori informazioniL'editoriale del Prof. Mola, con un prezioso Saggio della Principessa Maria Gabriella di Savoia.
Ulteriori informazioniEditoriale di Aldo A. Mola, pubblicato su “Il Giornale del Piemonte e della Liguria” di domenica 15 agosto 2021, pagg. 1 e 11.
Ulteriori informazioniTra le molte leggende su Gabriele d'Annunzio (politico, stratega, occultista, profeta...) perdura quella della sua affiliazione alla Massoneria. Ne ha scritto Raffaella Canovi in L'Iniziato. D'Annunzio e la Massoneria (ed. Ianieri). Quali novità propone?
Ulteriori informazioniL'editoriale del Giornale del Piemonte e della Liguria del 9 ottobre 2022.
Ulteriori informazioni"Historia magistra vitae". Proponiamo l'editoriale del Prof. Mola pubblicato sul GDP del 21 giugno 2020, ricco di attualissimi spunti di riflessione.
Ulteriori informazioniIn ricordo dello statista Giovanni Giolitti (Mondovì, 27 ottobre 1842 - Cavour, 17 luglio 1928), pubblichiamo l'editoriale del Giornale del Piemonte e della Liguria del 18 luglio 2021, a cura del Prof. Aldo Mola.
Ulteriori informazioniAnniversari scomodi. Editoriale de il Giornale del Piemonte e della Liguria di Aldo Mola.
Ulteriori informazioniLa presa di Roma, nota anche come breccia di Porta Pia, fu l'episodio del Risorgimento che sancì l'annessione di Roma al Regno d'Italia. Avvenuta il 20 settembre 1870, decretò la fine dello Stato Pontificio quale entità storico-politica e fu un momento di profonda rivoluzione nella gestione del potere temporale da parte dei papi.
Ulteriori informazioniDall'Editoriale del Giornale del Piemonte e della Liguria del XII maggio 2019, a firma del prof. Aldo A. Mola, che costituisce un sintetico “ripasso” di storia europea su un periodo per lo più dimenticato.
Ulteriori informazioniIl ritratto di Marc'Aurelio Emilio Maria Alessandro Leopoldo Di Saluzzo Di Paesana, Nobile dei Marchesi di Saluzzo, Signore di Castellar con Oncino, Ostana e Paesana, Barone di Fenis e La Riviera, Marchese, detto Marco (Torino, 9 aprile 1866 – Saluzzo, 19 ottobre 1928), senatore liberal-democratico che disse NO a Mussolini.
Ulteriori informazioniRe rigorosamente costituzionale, nell'ottobre 1922 Vittorio Emanuele III sollecitò ripetutamente il presidente del Consiglio dei ministri Luigi Facta a convocare le Camere per “parlamentarizzare” la crisi politica in corso. Facta riluttò...
Ulteriori informazioniLiberale, monarchico, senatore del Regno dal 6 ottobre 1919, Luigi Einaudi è uno dei giganti della nostra storia con Camillo Cavour e Giovanni Giolitti. Lo ricorda il prof. Mola nel suo editoriale pubblicato su “Il Giornale del Piemonte e della Liguria” di domenica 29 aprile 2018, pagg. 1 e 11.
Ulteriori informazioniScelta da Maria Bergamas, madre di un patriota accorso in difesa dell'Italia comprendente la sua terra irredenta, la Salma venne recata a Roma in treno appositamente allestito. Il seguito è noto. Con rare eccezioni polemiche strumentali di accalappiavoti, l'Italia partecipò unanime, emotivamente coinvolta.
Ulteriori informazioniPubblichiamo l’Editoriale del Giornale del Piemonte e della Liguria di ieri, domenica 25 agosto, a firma del prof. Aldo A. Mola, dedicato alle Leggi Elettorali.
Ulteriori informazioniL'editoriale del Giornale del Piemonte e della Liguria del 12 dicembre 2021.
Ulteriori informazioniIn questo ritratto esaustivo di Vittorio Emanuele III, il prof. Mola rende giustizia al III Re d'Italia, ancora oggi ingiustamente vituperato, ripercorrendo le tappe essenziali di uno dei più burrascosi momenti della Storia d'Italia.
Ulteriori informazioniDall’Editoriale del Giornale del Piemonte e della Liguria di domenica 6 ottobre 2019, a firma del prof. Aldo A. Mola, dedicato alla figura del Re Vittorio Emanuele III, un grande Sovrano che gli italiani debbono conoscere nella sua vera luce, dopo decenni di ingiuste ed ingiustificate denigrazioni da parte della maggioranza dei media.
Ulteriori informazioniCon l' editoriale del Giornale del Piemonte e della Liguria pubblicato il 13 dicembre u.s., desideriamo gettarci alle spalle il 2020 e salutare il nuovo anno.
Ulteriori informazioniLa “Lettera” del principe Amedeo di Savoia, capo della Real Casa di Savoia e duca di Aosta, al Corriere della Sera (“Aiutare l'Africa con passione. L'esempio del Duca degli Abruzzi”, 26 giugno 2018, pag.24), invita a riflettere sulla concezione e sulla percezione degli spazi afro-asiatici da parte della Nuova Italia, da anni eluse a cospetto della incalzante irruzione di milioni di “africani” e di “asiatici” sulle coste settentrionali del Mediterraneo.
Ulteriori informazioniIl ricordo di due grandi Eroi italiani nelle parole del Prof. Mola.
Ulteriori informazioniL’Editoriale del Giornale del Piemonte e della Liguria di domenica 18 dicembre, a firma del prof. Aldo Mola, dedicato alla “Operazione Vicoforte”, ossia alla non facile ma felice operazione per il Trasferimento in Italia delle Reali Salme del Re Vittorio Emanuele III e della Regina Elena, compiutasi cinque anni fa, il 17 dicembre 2017.
Ulteriori informazioniEditoriale del Giornale del Piemonte e della Liguria del 14 ottobre 2022.
Ulteriori informazioniEditoriale de "Il Giornale del Piemonte e della Liguria" del 4 settembre 2022.
Ulteriori informazioniIn principio furono i Romani, poi i Papi, Vicari di Gesù Cristo. Di seguito arrivarono i Re d'Italia. Infine i presidenti della Repubblica Italiana (quando l'Italia da sostantivo venne declassata ad aggettivo).
Ulteriori informazioniL'interrogativo assillante oggi è: per quale“Idea” si possono impoverire i cittadini e imporre “sacrifici” anche irreversibili? Nel Novecento l'Italia ha già dato. Aveva una macchina efficiente, un solo autista, un'Officina di prima qualità e una propria inconfondibile identità: lo Stato.
Ulteriori informazioni"Ieri, oggi, per il domani d'Italia". Riportiamo l' ottimo editoriale del prof. Aldo A. Mola, pubblicato su “Il Giornale del Piemonte e della Liguria” di domenica 29 Novembre 2020.
Ulteriori informazioniL' Editoriale del Giornale del Piemonte e della Liguria di domenica 18 ottobre 2020, a firma del prof. Aldo A. Mola, che rievoca il periodo della guerra civile spagnola (1936-39) e commenta la receste estumulazione della salma del generale Francisco Franco dalla Valle de los Caidos.
Ulteriori informazioniOggi, forzati dalla Covid-19, dal timore di contagi, da normative stressanti e dal dubbio di finire ingabbiati in quarantene improvvise inflitte come pugnalate alle spalle e dalla durata imprevedibile, tanti italiani che per decenni le avevano anteposto lidi remoti raggiunti con viaggi faticosi e infine deludenti (stessa spiaggia, stesso mare, stessi massaggi...), ripetono con Vincenzo Monti: “Bella Italia, amate sponde/ pur vi torno a riveder./ Trema in petto e si confonde/ l'alma oppressa dal piacer”. Riscopriamo la Grande Italia nell'ottica della Grande Europa.
Ulteriori informazioniIl Prof. Aldo Mola ripercorre la storia di due grandi Costituzioni che, come recita il titolo di questo editoriale del Giornale del Piemonte, furono tanto belle quanto impossibili. Eppure, in una società povera di idee come l'attuale, le intuizioni in esse contenute andrebbero riscoperte come linfa capace di rivitalizzare la nostra poco onorevole classe politica.
Ulteriori informazioniL’Editoriale del Giornale del Piemonte e della Liguria di domenica scorsa, 11 dicembre, a firma del prof. Aldo A. Mola, dedicato alla figura di Napoleone Bonaparte, mettendone in luce non tanto le sue capacità di condottiero ma la sua visione lungimirante dell'importanza dell'arte e della sua esposizione pubblica; l'antesignano dei moderni Musei.
Ulteriori informazioniA cinquantatré anni dalla fondazione, l'Acqui Storia nato per rievocare la tragedia della Divisione Acqui a Cefalonia nel settembre 1943 si conferma il premio storiografico più prestigioso e ambito. Domenica 13 settembre si annuncia un “gran finale”.
Ulteriori informazioni