Splendido articolo del filosofo e giornalista Marcello Veneziani sull'importanza di ricordare Dante Alighieri come Padre della nostra Patria.
Ulteriori informazioniPresentazione del libro del Prof. Emiliano Procucci "Il re martire. Vita, passione e memorie di Luigi XVI di Francia".
Ulteriori informazioniEbreo di origine, nacque probabilmente fuori della Palestina, da famiglia benestante. San Pietro, che lo chiama «figlio mio», lo ebbe certamente con sè nei viaggi missionari in Oriente e a Roma, dove avrebbe scritto il Vangelo. Oltre alla familiarità con san Pietro, Marco può vantare una lunga comunità di vita con l'apostolo Paolo. Gli Atti di Marco (IV secolo) riferiscono che il 24 aprile venne trascinato dai pagani per le vie di Alessandria legato con funi al collo. Gettato in carcere, il giorno dopo subì lo stesso atroce tormento e soccombette.
Ulteriori informazioniBella ed impeccabile recensione del libro di Aldo La Fata da poco dato alle stampe per i tipi della "Solfanelli". A cura del Prof. Tommaso Romano.
Ulteriori informazioniRecensione di Massimiliano Galbiati di un classico del celeberrimo filosofo e pensatore Julius Evola
Ulteriori informazioniA mezzo secolo dalla morte del grande scrittore inglese non diminuisce il fascino suscitato dalle storie ambientate nella Terra di Mezzo in cui traspaiono una peculiare teologia della storia e una bellezza che è simbolo della grazia.
Ulteriori informazioniSebbene il suo pensiero fosse intriso di un'acrimonia antirisorgimentale feroce, dalla quale ci dissociamo radicalmente, molti sono gli aspetti che ci accomunano alla Visione politico-culturale di questo grande intellettuale rude ma verace, autentico uomo della Tradizione: Pino Tosca.
Ulteriori informazioniRicordo del Sommo Poeta.
Ulteriori informazioniIl rapporto tra potere temporale e potere spirituale secondo la teoria dei “due soli” e la recezione nella Chiesa della prospettiva politica di Dante.
Ulteriori informazioniDante, profeta del Risorgimento d'Italia: un viaggio monumentale attraverso parole, immagini. Per gentile concessione di Massimo Fulvio Finucci e Clarissa Emilia Bafaro.
Ulteriori informazioniPer il ritratto di Dante e il suo aspetto fisico non possiamo rifarci a quanto il poeta ha scritto di sé, come nel caso di Petrarca che ha lasciato il proprio autoritratto nella lettera Posteritati, ma dobbiamo affidarci a Giovanni Boccaccio che tratteggiò questo ritratto dell’illustre conterraneo, avvalendosi delle testimonianze di chi lo aveva direttamente conosciuto.
Ulteriori informazioniSettecento anni fa naufragava il sogno del Sommo Poeta di una guida universale Ma la sua opera impose il principio (spesso disatteso) dell'autonomia della politica. Pubblichiamo un bellissimo articolo del dicembre 2013 scritto dal nostro amico e mentore Marcello Veneziani.
Ulteriori informazioni