CITTADINANZA ITALIANA AD UNA DISCENDENTE DI GARIBALDI                                                                            

                                                   

13 - XI - 2019
 

Il Console Generale d’Italia a Londra Marco Villani ha conferito oggi la cittadinanza italiana ad Anita Constance Hibbert, nipote di Ezio Garibaldi, figlio di Ricciotti e nipote di Giuseppe, Eroe dei Due Mondi e fra i principali fautori dell’unità d’Italia. 

La Signora Hibbert, da oggi cittadina italiana oltre che britannica, partecipa con regolarità in Italia ad eventi legati alla memoria dei suoi illustri avi e in generale agli eventi del Risorgimento italiano. Oltre a conoscere perfettamente la storia d’Italia, la Signora Hibbert ha dimostrato un attaccamento e un amore straordinari per il nostro Paese, che rendono il conferimento odierno un atto al tempo stesso simbolico e denso di significati. 

La storia della famiglia Garibaldi, costantemente sospesa tra l’Italia e il resto del mondo, continua ad affascinare storici e cittadini non solo italiani. Quasi un secolo prima che la parola “globalizzazione” fosse coniata, l’epopea dei Garibaldi li vedeva protagonisti in varie parti del mondo, sempre a sostegno della causa dell’emancipazione dei popoli.

Nel Regno Unito è ancora straordinariamente viva la memoria della visita di Giuseppe Garibaldi a Londra del 1864, di cui nel 2014 è stato celebrato il 150esimo anniversario.


Circolo monarchico "Dante Alighieri - Patto per la Patria"