23 Oct
CIAO MASSIMO

Ciao Massimo,

uno si alza al mattino e pensa a quello che di bello,  di utile potrà fare nel nuovo giorno. Questa mattina non è stato così. La notizia del Tuo  decesso  mi ha profondamente colpito ed ho chiamato Carlo, Tuo figlio, con il pianto, per esternare a lui ed a Tua moglie Claudia, il mio vivo cordoglio e le mie sentite, sofferte condoglianze.

Massimo Nardi,  sei stato un convinto sostenitore della causa monarchica, da sempre. Non era facile andare d‘accordo con Te, perché avevi un carattere talvolta scabroso. Non ammettevi che si potesse mettere in discussione la realtà dell’essere monarchici oggi, in questa malnata repubblica.

Soffrivi e me lo diceva sempre,  nel corso delle nostre poche telefonate, per come si è ridotto il sentimento monarchico in Italia, anche a causa della cancellazione nelle scuole del ricordo storico di Casa Savoia e, sopratutto, lamentavi giustamente la divisione tra i monarchici “vittoriani” ed “aostiani”,  Tu sempre vicino al compianto Principe Amedeo di Savoia ed oggi al Principe Aimone di Savoia Capo della Real Casa.

Hai educato Tuo figlio Carlo, fin da piccolo,  all’amor di Patria, portandolo con te alle tante cerimonie pubbliche monarchiche e non, sì da dargli la capacità di discernere la parte giusta dove militare.

Hai avuto nella famiglia, con la moglie Claudia, una vita serena, senza alcuno screzio e, Lei, Claudia, Ti ha assecondato ed accudito sempre con amore.

Sei stato uno di quei monarchici che militarono, come me,  nell’Unione Monarchica Italiana, consapevole della Tua incapacità di risolvere le diatribe del variegato mondo monarchico, ma fermo nei Tuoi principi e nell’Ideale nel quale hai creduto fino all’ultimo Tuo respiro.

Hai scritto alcuni articoli anche per il Circolo monarchico Dante Alighieri Patto per la Patria e, questo,  sarà per noi un motivo in più per sentirti sempre vicino.

Sua Altezza Reale il Principe Aimone di Savoia, Capo della Real Casa, ha inviato alla tua famiglia le espressioni delle Sue sentite condoglianze, noi umilmente ci associamo.

La terra ti sia lieve caro Massimo. FERT!!!

Rimini, 23 ottobre 2023

Giovanni Ruzzier  - Cavaliere dell’Ordine della Corona d’Italia


Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.