Giornata Celebrativa del Coraggio, festa della Fanteria. Anniversario della Dichiarazione di Guerra. 24 maggio 1915: dal Forte Verena, sull'Altopiano di Asiago, parte un primo colpo di cannone verso le fortezze austriache situate sulla Piana di Vezzena. L'Italia inizia ufficialmente le operazioni militari ed entra nella Prima Guerra Mondiale a fianco di Francia, Gran Bretagna e Impero russo.
Il discorso del Re d’Italia, Vittorio Emanuele III
”Soldati di Terra e di Mare. L’ora solenne delle rivendicazioni nazionali è suonata.
Seguendo l’esempio del mio Grande Avo, assumo oggi il comando supremo delle forze di terra e di mare con sicura fede nella vittoria, che il vostro valore, la vostra abnegazione, la vostra disciplina sapranno conseguire.
Il nemico che vi accingete a combattere è agguerrito e degno di voi. Favorito dal terreno e dai sapienti apprestamenti dell’arte, egli vi opporrà tenace resistenza, ma il vostro indomito slancio saprà di certo superarlo.
Soldati a voi la gloria di piantare il tricolore d’Italia sui termini sacri che la natura pose ai confini della Patria nostra.
A voi la gloria di compiere, finalmente, l’opera con tanto eroismo iniziata dai nostri padri“.
Dal Gran Quartiere Generale, 24 maggio 1915.
VITTORIO EMANUELE
Immagine del titolo: "Una scena indimenticabile nell'ora del cimento: il Re, dal Quirinale, sventola il Tricolore e grida "Viva l'Italia!", da "La domenica del corriere (30 maggio 1915).