COMUNICATO SULLE DIMISSIONI DI QUATTRO SENATORI

Agli Onorevoli Componenti della
Consulta dei Senatori del Regno
Loro Indirizzi


Oggetto: Dimissioni immediate e irrevocabili di n. 4 Consultori.


Onorevoli Senatori,

comunico che in data 1 agosto 2022 i Signori avv. Gustavo Pansini, avv. Aurelio Di Rella Tomasi di Lampedusa, avv. Salvatore Sfrecola e avv. Alessandro Sacchi si sono dimessi irrevocabilmente dalla Consulta dei Senatori del Regno e hanno rinunciato con effetto immediato allo status di Consultori e al titolo di Senatori del Regno, restando tuttavia vincolati all'obbligo di riservatezza sugli Atti della Consulta, a norma dell'art. 5 comma 3 dello statuto associativo.

Le dimissioni sono state formalizzate mediante la sottoscrizione dell’atto di transazione concluso tra i suddetti Signori, assistiti dagli avv.ti Vincenzo Metafora ed Edoardo Pezzoni Mauri, e la Consulta dei Senatori del Regno, assistita dal Senatore avv. Luca Fucini.

Riferisco, in proposito, che il 23 giugno 2022 il Tribunale di Alessandria, Giudice Elisabetta Bianco, rigettò sia l’azione di annullamento delle deliberazioni approvate dall'Assemblea della Consulta il 18 marzo 2018 e il 18 dicembre 2019, sia l’azione di nullità degli artt. 1 e 7 dello statuto associativo proposte dai Signori medesimi; i quali vennero conseguentemente condannati a rifondere alla Consulta le spese di lite.

Con separata domanda giudiziale i predetti chiesero altresì al Tribunale di Alessandria l’annullamento, previa sospensione, delle deliberazioni delle Assemblee della Consulta svoltesi nei giorni 6 e 31 marzo e 10 maggio 2021. Il Tribunale medesimo, Giudice Corrado Croci, respinse l’istanza di sospensione e, disposto lo scambio delle memorie di rito, fissò per la precisazione delle conclusioni definitive l'udienza del 13 ottobre 2022.

A composizione di entrambe le liti, il 21 luglio 2022 gli attori proposero dunque alla Consulta di rinunciare sia all'appello avverso la sentenza sopra menzionata, sia ai diritti, all'azione e agli atti del giudizio relativi alla seconda causa e di presentare dimissioni irrevocabili e con effetto immediato dalla Consulta, così rinunciando allo status di Senatore del Regno, a condizione che la Consulta rinunciasse a ottenere il rimborso delle spese di lite.

Ottenuto il parere favorevole del Consiglio di Presidenza, appositamente consultato, tramite il Senatore avv. Luca Fucini comunicai l'accettazione della proposta. A transazione debitamente sottoscritta dalle parti, ribadisco che tutte le Assemblee si svolsero sempre secondo lo statuto associativo, così come riconosciuto dal Tribunale di Alessandria.

Esprimo sentito ringraziamento al Collega Senatore Avv. Luca Fucini per aver assistito con competenza, efficacia e generosità la Consulta dei Senatori del Regno, altresì rimarcando che egli, ricevuta la proposta transattiva formulata dalla controparte, al fine di agevolare la composizione della controversia dichiarò al Presidente di aver prestato la propria attività pro bono, nel superiore interesse della Consulta.

Porgo i migliori saluti.


Torre San Giorgio, 15 settembre 2022


Il Segretario                                                                                                             

Gianni Stefano Cuttica           


Il Presidente

Aldo Alessandro Mola


Da https://www.consultadeisenatoridelregno.it/comunicato20220915_dimissioni.html