L'Ambasciatrice del Montenegro Milena Sofranac Ljubojevic (nella foto) ha guidato al Santuario di Vicoforte la folta e colta Delegazione della Associazione Italia-Montenegro, presieduta dalla prof. Danijela Djudjevic, nell'omaggio alle Tombe della Regina Elena di Savoia, figlia di Nicola Petrovic-Niegos, principe e poi re del Montenegro, e di Vittorio Emanuele III.
L'Ambasciatrice è stata accolta dal Rettore del Santuario, mons. Francesco Tarò, dal presidente della Consulta dei senatori del regno, Aldo Mola (che ha letto il partecipe Messaggio di benvenuto inviato dalla Principessa Maria Gabriella di Savoia e ha porto il saluto del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio) e del segretario Gianni Stefano Cuttica.
Nel V anniversario della Traslazione delle Salme dei sovrani nel Santuario voluto da Carlo Emanuele I (1580-1630) quale Mausoleo della Casa di Savoia è stata ribadita l'amicizia tra i due Paesi, membri della Nato e, si auspica, presto insieme nell'Unione Europea. L'Ambasciatrice Milena Sofranac Ljubojevic e la Consulta hanno affermato la necessità di approfondire la conoscenza reciproca della storia dei due Stati e dei rispettivi popoli con apposite iniziative culturali e turistiche.
Cav. Alessandro MELLA
Pres. On. ASSGG
Associazione di Studi Storici Giovanni Giolitti