04 May
EROI CON LE STELLETTE

Un commento al bel libro del nostro amico Alessandro Mella da poco dato alle stampe.


Viviamo in un mondo non solo distratto, egoistico, globalizzato, ma anche indifferente alla vita, al retaggio che i nostri Padri, i nostri Nonni ci hanno lasciato,

Retaggio che è un inno alla Fede, alla Patria, alla Famiglia.  Sani principi,  ahimè desueti nella nostra società, tutta protesa a ricercare strade tortuose, piene di insidie che portano inevitabilmente allo sfacelo di quanto negli anni è stato faticosamente e consapevolmente costruito.

Le nuove generazioni vivono senza certezze, non si accorgono che la loro vita, i loro comportamenti sono lontani da tutto ciò che può portare alla serenità, alla felicità. I nostri giovani non sono felici e non lo sono anche perchè non trovano più il supporto che noi abbiamo trovato nella nostra giovinezza, in primis la famiglia e poi la scuola e poi il futuro, la vita!

La famiglia, cioè il perno di ogni società è mutata,  vuoi per motivi connessi al lavoro, vuoi per le difficoltà economiche che deve fronteggiare, vuoi per la perniciosa presenza di genitori divorziati. Manca il dialogo, manca il rispetto, manca l’amore!

La scuola, il primo banco di prova che ogni ragazzo deve intraprendere per arrivare alla maturità non solo intellettuale, ma anche morale, deve essere disciplina tesa a formare quello che sarà l’uomo di domani e di conseguenza deve educare.

Educare è la missione che dovrebbe essere propria di ogni insegnante, ho detto dovrebbe perché la scuola è politicizzata in danno dell’educazione dei nostri giovani.

Ho rappresentato un quadro desolante di quanto sta accadendo, ma non voglio disperare, anzi voglio credere che i ragazzi abbiano in sè gli anticorpi per ragionare, valutare e decidere autonomamente, ma vanno aiutati.

All’inizio ho intitolato questo mio scritto “Eroi con le stellette”. E’ un libro scritto dal bravo Alessandro Mella che,  con pazienza certosina e tanta buona volontà,  ha fatto il topo di biblioteca per regalarci un libro dedicato ai soldati di ogni ordine e grado che hanno contribuito a rendere la nostra Patria libera e democratica, uomini in uniforme che hanno combattuto e molti sono morti sul capo dell’onore dalle Guerre d’Indipendenza, alle due Guerre Mondiali, alle Guerre Coloniali, alla Guerra di Liberazione.

Questo libro dovrebbe trovare posto nelle biblioteche delle nostre scuole per consentire ai nostri giovani di apprendere tante notizie che la scuola con fornisce e per consentire a loro di avere la giusta conoscenza della nostra Storia.

Rimini, 4 maggio 2023 


Giovanni RUZZIER  -  Circolo Monarchico Dante Alighieri – Patto per la Patria

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.