NOZZE PRINCIPESCHE A SCHAUMBURG-LIPPE


DI ANDREA CARNINO

Sabato 12 settembre 2020 il Principe Alessandro di Schaumburg-Lippe, nato il 25 dicembre 1958, sposerà la trentanovenne pianista iraniana Mahkameh Navabi.

Per Alessandro, succeduto al padre nel 2003 saranno le terze nozze: il Principe si è già sposato nel 1993 con la Principessa Maria Luisa di Sayn-Wittgenstein-Berleburg, dalla quale ha avuto un figlio, Enrico Donato, nato nel 1994 e in seconde nozze nel 2007 con l’avvocato Nadja Anna Zsoeks, dalla quale ha avuto due figlie: la Principessa Federica, nata nel 2008 e la Principessa Filomena, nata nel 2011.

Se i rapporti con la prima moglie sono buoni, la stessa cosa non si può dire di quelli con la seconda.

Questo storico Principato Tedesco, a due passi da Hannover, avrà così una nuova Principessa e la città di Bückeburg, sua storica capitale, vivrà così un matrimonio Principesco.

Alessandro, insieme al figlio primogenito e alla fidanzata, ha recentemente inaugurato una nuova mostra al Palazzo Principesco che permette al pubblico di ammirare gli appartamenti privati della Dinastia. Sarà così possibile visitare fino all’8 marzo l'appartamento al primo piano dell'ala sud, che ha 14 camere, cinque bagni e una cucina di 44 metri quadrati. Quest’ala viene utilizzata dalla Famiglia Principesca per accogliere i Suoi ospiti e le camere portano nomi altisonanti: il Salone Rosso, la Sala Imperiale e la camera da letto della Principessa Madre solo per fare alcuni esempi. Appesi alle pareti si possono ammirare innumerevoli ritratti di famiglia. Tra gli appuntamenti imperdibili, venerdì 17 gennaio, al termine della visita guidata lo chef Jens Driftmeier cucinerà per i turisti un menù a base di piatti tipici locali, mentre il 6 marzo sarà possibile degustare i vini Principeschi.

Il Principe, l'Erede al Trono e la nuova Principessa

Il castello di Buckeburg


Copyright photos: https://www.szlz.de/region/bueckeburg_artikel,-fuerst-alexander-oeffnet-die-tueren-zu-den-privatgemaechern-_arid,2596705.html

https://sieben-schloesser.de/en/bueckeburg-palace/