NICOLA E ALINA DI ROMANA ALLA PRESENTAZIONE DEL FILM SULLA REGINA MARIA


DI ANDREA CARNINO

Mercoledì 6 novembre 2019 Nicola e Alina di Romania hanno preso parte all’Ateneo di Bucarest, alla presentazione del film sulla Regina Maria, nata Principessa di Sassonia Coburgo Gotha e trisavola di Nicola.

Questo film, che racconta la storia di una donna diventata eroina nazionale, parla della grande opera svolta dalla Sovrana quando nella primavera del 1919, rappresentando il Suo Paese al Trattato di Versailles, grazie alla Sua determinazione permise alla Romania non solo di recuperare i territori persi durante la Grande Guerra, ma di ottenere quelli popolati da rumeni fino a quel momento facenti parti dell’Impero Austro Ungarico e di quello Russo. Il Paese si è così ampliato del 60%.

La Sovrana, spentasi il 18 luglio 1938 al Castello di Peles, era nipote della Regina Vittoria del Regno Unito. Tra le tante onorificenze ricevute, era Dama di Gran Croce dell’Ordine della Corona d’Italia.

Tre dei Suoi figli salirono su un Trono: Carlo fu Re di Romania dal 1930 al 1940, Elisabetta è stata Regina Consorte di Grecia dal 1922 al 1924 e Maria è stata Regina Consorte di Jugoslavia dal 1929 al 1934.

Nicola e Alina hanno incontrato produttori e autori di questo film, nel quale la Regina è magistralmente interpretata dalla giovane Roxana Lupu.

Speriamo che il film venga presto proiettato anche nei cinema italiani.

Roxana Lupu


Copyright photo: pagina Facebook di Nicola di Romania