LE TESTE CORONATE AL FUNERALE DI JACQUES CHIRAC


DI ANDREA CARNINO

Oggi, lunedì 30 settembre 2019, Parigi ha dato l’ultimo saluto all’ex Presidente della Repubblica Jacques René Chirac, deceduto lo scorso 26 settembre all’età di 86 anni.

Le celebrazioni sono iniziate alle 9.30 nella Cattedrale Saint-Louis des Invalides, dove ieri il Presidente ha ricevuto gli omaggi della popolazione; qui il Vescovo Jean-Yves Riocreux  di Basse-Terre ha presieduto una Messa alla quale hanno presenziato la famiglia e gli amici intimi.  Il feretro ha poi ricevuto gli onori militari nel Cortile d’Onore alla presenza dell’attuale Presidente Emmanuel Macron.

Dopo la cerimonia militare il corteo funebre ha lasciato l’Hotel des Invalides per recarsi alla Chiesa di Saint-Sulpice (in sostituzione dell’inagibile Cattedrale di Notre Dame) dove alle ore 12 si è tenuta la Messa Solenne presieduta dall’Arcivescovo di Parigi alla presenza delle autorità francesi. Erano presenti molti attuali ed ex Capi di Stato e Primi Ministri tra i quali gli ex Presidenti della Repubblica Francese Valéry Giscard d'Estaing, Nicolas Sarkozy e Francois Hollande, l’ex Presidente USA Bill Clinton, l’ex Primo Ministro spagnolo José Luis Rodríguez Zapatero, il Presidente russo Vladimir Putin, il Primo Ministro ungherese Viktor Orbán, il Primo Ministro libanese Saad Hariri, il Presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier e il Presidente italiano Sergio Mattarella.

Alla cerimonia hanno presenziato anche molte Teste Coronate: il Re di Giordania, il Principe Edoardo del Regno Unito, il Re del Lesotho, il Principe Alberto II di Monaco, in giovane Principe Ereditario del Marocco, in rappresentanza del padre affetto da una polmonite virale, l’Imperatrice di Persia Farah Diba e l’Emiro del Qatar, il Granduca del Lussemburgo, il Principe Gioacchino e la Principessa Maria di Danimarca.

Era presente anche il Capo della Casa Reale Giovanni IV d’Orleans, accompagnato dalla moglie la Principessa Filomena; il Conte di Parigi, che da quando è succeduto al padre ha saputo riportare la Dinastia al centro della scena, è stato visto conversare con la Sindaca di Parigi, la “rossa” Anne Hidalgo.

I rapporti tra la Famiglia Reale e quella di Chirac sono molto stretti: Jacques aveva partecipato alle celebrazioni per il millenario della Dinastia Capetingia organizzate nel 1987 a Amboise e nel 1999, in occasione della morte di Enrico VI Conte di Parigi, gli aveva reso un vibrante omaggio. La moglie Bernadette aveva presenziato alle nozze di Giovanni, allora Principe Ereditario, nel 2009.

Nel pomeriggio, Jacques Chirac - Presidente della Repubblica dal 1995 al 2007 e, secondo un sondaggio, il più apprezzato dai francesi insieme con Charles de Gaulle – è stato sepolto, in forma strettamente privata, nel cimitero di Montparnasse, accanto alla figlia Laurence, morta nel 2016 mentre Emmanuel Macron ha inviato gli illustri ospiti a pranzo al Palazzo dell’Eliseo.

Per la Francia oggi è stata una giornata di lutto nazionale.

Il Conte e la Contessa di Parigi

Edoardo del Regno Unito con i Granduchi del Lussemburgo

L'Imperatrice di Persia

Gioacchino di Danimarca e il Principe Ereditario del Marocco

Il Re di Giordania


Copyright photos: la Couronne.org; Cour Granducale; Blog Real; https://en.royanews.tv/news/18818/2019-09-30