LE NOZZE DI NAPOLEONE VII CON UNA DISCENDENTE DEGLI ASBURGO E DEI RE DI BAVIERA


DI ANDREA CARNINO

Il 19 ottobre Parigi ha vissuto una giornata storica: Giovanni Cristoforo Bonaparte che porta il nome di Napoleone VII, ha sposato la Contessa tedesca Olympia d’Arco Zinnenberg all’Hotel des Invalides, rievocando così le nozze tra Napoleone e Maria Luisa d’Austria del 1810.

Lo sposo, nato nel 1986, è figlio del Principe Carlo Bonaparte, che, per espresso volere del padre non ha potuto diventare Capo della Casa Imperiale per le Sue posizioni di sinistra e per il divorzio da Beatrice di Borbone delle Due Sicilie, dalla quale ha avuto due figli: Carolina e Giovanni Cristoforo, che nel 1997 alla morte del nonno è diventato Imperatore titolare con il nome di Napoleone VII.

La sposa, nata nel 1988 è figlia del Conte Riprand e dell’Arciduchessa Maria Beatrice d’Asburgo-Este. Sua nonna materna è la Principessa Margherita di Savoia-Aosta, figlia dell’Eroe dell’Amba Alagi, Olympia è bisnipote del Beato Imperatore Carlo I d’Austria e dell’Imperatrice Zita, nata Principessa di Borbone-Parma.

Entrambi gli sposi discendono da Re Vittorio Emanuele II d’Italia e dal Re Sole.

La cerimonia, tenutasi nella cattedrale di San Luigi degli Invalidi dell’Hotel des Invalides, è stata officiata da Monsignor Antoine de Romanet, Vescovo dell’Ordinariato militare in Francia.

Giovanni Cristoforo è arrivato alla chiesa accompagnato dalla mamma Beatrice di Borbone delle Due Sicilie, sorella del Capo della Casa Reale.

La sposa, che indossava un abito firmato Oscar de la Renta e al dito aveva l’anello di fidanzamento composto da un diamante di 40 carati di un valore di 1,2 milioni di Euro appartenuto all’Imperatrice Eugenia, è arrivata con il padre, il Conte Riprand d’Arco Zinnenberg.

Il design del Suo abito, realizzato in un tessuto di pizzo che imitava la forma di grandi foglie bianche, presentava trasparenze chiare di tulle con effetto griglia. Tra i capelli portava un diadema di diamanti appartenente alla nonna materna Margherita di Savoia-Aosta, che fu di proprietà di Elena d’Orleans, trisavola della sposa e moglie di Emanuele Filiberto di Savoia-Aosta, II Duca d’Aosta.

Dopo la funzione, celebrata in francese con qualche passaggio in tedesco e in inglese. la coppia, acclamata dai 600 invitati, ha lasciato la chiesa a bordo di una Citroen DS rossa decapottabile.

E’ seguito un rinfresco nel Gran Salone dell’Hotel des Invalides.

Tra i testimoni di matrimonio: la Principessa Maria Carolina di Borbone delle Due Sicilie, Duchessa di Calabria e di Palermo, nonché Erede al Trono del Mezzogiorno italiano e la Principessa Maria Laura del Belgio, figlia della Principessa Astrid e dell’Arciduca Lorenzo d’Asburgo-Este.

In serata, al castello Reale di Fontainebleau, dimora risalente al XII secolo, molto amata da Napoleone, inserito nel 1981 nella lista del Patrimoni dell’Umanità dall’Unesco, si è tenuta la grande cena di gala: i tavoli erano decorati da orchidee e candele, mentre i piatti erano in porcellana placcata in oro. Dal soffitto pendevano splendide decorazioni floreali. I bicchieri non potevano che essere di cristallo. Purtroppo sono state rilasciate solo poche foto dei tavoli imbanditi.

Olympia è diventata così Sua Altezza Imperiale la Principessa Napoleone e raccoglie il testimone dalla nonna di Suo marito: Alix de Foresta Bonaparte, che ha servito la Dinastia come Imperatrice titolare per ben 70 anni.

La coppia andrà a vivere a Londra, dove Giovanni lavora nella finanza ma non è detto che in futuro non si trasferisca a Parigi, dove vivono nonna e padre dello sposo.

Alle nozze hanno presenziato moltissime Teste Coronate; la Famiglia Granducale del Lussemburgo era presente in gran numero: il Granduca Enrico con diversi dei Suoi figli:  il Granduca Ereditario Guglielmo accompagnato dalla moglie Stefania, nata Contessa di Lannoy, il Principe Felice insieme alla moglie Clara e il Principe Sebastiano; presenti inoltre tutti i fratelli e le sorelle del Granduca: la Principessa Maria Astrid, insieme al marito l’Arciduca Carl Christian d’Asburgo, la Principessa Margherita, con il marito Nicola del Liechtenstein, fratello del Principe Regnante, il Principe Jean con la moglie Diane de Guerre e il Principe Guillaume con la moglie Sibilla.

La Famiglia Reale del Belgio è stata rappresentata dalla Principessa Astrid, sorella del Re, insieme al marito l’Arciduca Lorenzo d’Asburgo-Este, zio materno della sposa e dal Principe Lorenzo, fratello minore del Re.

Tra le altre Teste Coronate e Principi presenti: la Principessa Beatrice di York, nipote della Regina Elisabetta, accompagnata dal fidanzato Edoardo Mapelli Mozzi, la Principessa Sarvath di Giordania, la Coppia Reale del Portogallo, i Principi Ereditari  Paolo e Maria Chantal di Grecia, il Principe Filippo di Grecia con la fidanzata Nina, i Principi Michele e Marina di Grecia, genitori della Duchessa d’Aosta, la Contessa di Parigi, moglie del Pretendente al Trono Reale Giovanni IV, accompagnata dalle figlie le Principesse Antonietta e Luisa Margherita (il Conte di Parigi è stato impossibilitato a venire a causa di impegni sopravvenuti), i Principi Ereditari di Baviera, la Principessa Sofia del Wurttemberg, cugina di S.A.R Carlo, Capo del Casato, la Principessa Maria Pia di Savoia con il figlio Dimitri di Jugoslavia, il Principe Filippo di Serbia, secondo il linea di successione al Trono, accompagnato dalla moglie Danica, il Principe Carlo Enrico di Lobkowicz con la mamma la Principessa Francesca di Borbone di Parma, la Famiglia Reale delle Due Sicilie al gran completo (il suo Capo Carlo, Duca di Castro è lo zio materno dello sposo), il Principe Christian di Hannover con la moglie Alessandra, il Principe Ereditario di Croy, Jaime de Marichalar, Nobile spagnolo ed ex marito dell'Infanta Elena di Spagna, la Principessa Maria Gloria del Brasile, prima moglie di Alessandro II di Serbia, il Principe Gioacchino Murat, e l’Arciduca Simeone d’Asburgo, cugino della mamma della sposa, accompagnato dalla moglie Maria, esponente del ramo spagnolo dei Borbone delle Due Sicilie.

Di questo matrimonio hanno parlato tutti principali giornali francesi e anche il TG1 ha dedicato un servizio, andato in onda nell’edizione delle ore 13 di lunedì 21 ottobre.

Carlo Bonaparte, padre dello sposo con l'Arciduchessa Maria Beatrice d'Asburgo-Este, madre della sposa

Sua Altezza Imperiale Alix de Foresta Bonaparte, nonna paterna dello sposo e per 70 anni Imperatrice Titolare di Francia

La Principessa Anna di Borbone delle Due Sicilie, zia materna dello sposo

La Famiglia Reale delle Due Sicilie: Carlo di Borbone, Duca di Castro, è lo zio materno dello sposo

L'Arciduca Lorenzo d'Asburgo-Este, Duca di Modena e Reggio Emilia e zio materno della sposa con la moglie la Principessa Astrid del Belgio

Il Granduca del Lussemburgo

I Principi Ereditari di Baviera

Guillaume e Sibilla del Lussemburgo

Sarvath di Giordania

La Principessa Beatrice di York con il fidanzato Edoardo Mapelli Mozzi

I Principi Ereditari di Grecia

Filippo e Danica di Serbia

La Principessa Maria Pia di Savoia con il figlio Dimitri di Jugoslavia

Carlo Enrico di Lobkowicz con la mamma Francesca di Borbone di Parma

Lo sposo con la mamma Beatrice di Borbone delle Due Sicilie

La sposa con il padre il Conte Riprand d'Arco Zinnenberg

I Granduchi Ereditari del Lussemburgo

La Contessa di Parigi con le figlie

I Granduchi Ereditari del Lussemburgo con la Contessa di Parigi

I Reali del Portogallo

Carl Christian d'Asburgo e Maria Astrid del Lussemburgo

Filippo e Isabella del Liechtenstein

Christian di Hannover con la moglie Alessandra

Margherita del Lussemburgo con il marito Nicola del Liechtenstein e Maria di Borbone delle Due Sicilie con il marito Simeone d'Asburgo

Felix e Clara del Lussemburgo

La Contessa di Parigi con Michele e Marina di Grecia, genitori della moglie di Aimone di Savoia-Aosta

Il Castello di Fontainebleau dove c'è stata la cena di gala

Napoleone I e Maria Luisa d'Austria


Un ringraziamento particolare a Frederic de Natal per avermi permesso di usare le sue foto

Copyright photos: Frederic de Natal; Daily Mail; Blog Real

https://www.vogue.com.au/brides/news/french-and-austrian-royalty-married-in-a-chic-parisian-wedding-attended-by-princess-beatrice-and-her-fianc/news-story/47249398f1894c064cfece267a666b0d

https://www.dailymail.co.uk/news/article-7590997/Napoleon-Bonapartes-descendent-marries-great-great-great-niece-French-Emperors-wife.html

https://blogrealmonarquias.blogs.sapo.pt/casamento-do-principe-jean-christophe-6533916