LA ROMANIA HA FESTEGGIATO I 30 ANNI DAL RITORNO DELLA FAMIGLIA REALE


DI ANDREA CARNINO

Sabato 18 gennaio 2020, in occasione dei 30 anni dal ritorno in Patria della Famiglia Reale, nella capitale Bucarest si sono tenuti due concerti ai quali hanno presenziato due super ospiti stranieri: S.A.R. Leka II d’Albania ed il grande esperto di Gotha Stéphane Bern.

Gli eventi hanno preso il via alle ore 12, quando al Teatro Nazionale si è tenuto uno spettacolo in onore dei 30 anni della Fondazione Principessa Margherita, diventata oggi Fondazione Reale Margherita.


Erano presenti i volontari, il comitato direttivo dell’ente e personalità provenienti da Francia, Regno Unito, Svizzera, Belgio, Stati Uniti, Spagna, Olanda e Svezia.

La Famiglia Reale è stata rappresentata da Sua Maestà Margherita insieme al marito Radu ed alle sorelle:  Sofia ed Elena con il marito Alexander.

In serata, all’Ateneo di Bucarest, che per l’occasione ha fatto registrare il tutto esaurito, si è tenuto il grande concerto di gala per festeggiare il ritorno della Famiglia Reale.

All’evento, che è stato trasmesso in diretta dalla Televisione Nazionale e dalla radio, erano presenti 700 personalità della società civile, politica, economica, scientifica, culturale della Romania, i rappresentanti del Clero, i membri del Corpo Diplomatico accreditato a Bucarest e cinquanta personalità provenienti da Paesi europei e Stati Uniti.

Accanto a Margherita era seduto il Primo Ministro Ludovic Orban e il Governo ha pubblicato sui social network le foto del concerto chiamando Margherita Sua Maestà.

La serata è stata aperta dall’Inno Reale e dal discorso della Principessa Sofia, che ha reso omaggio alla sorella.

Si sono esibiti il Coro Reale e la Filarmonica Reale, con la partecipazione straordinaria della soprano operista rumeno-britannica Nelly Miricioiu e di altri grandi artisti provenienti da Romania e Moldavia.

La Romania è ormai a tutti gli effetti una repubblica Coronata.

Il discorso della Principessa Sofia

Da sinistra: il Primo Ministro, Sua Maestà Margherita, il Principe Consorte Radu, la Principessa Elena e il marito Alexander


Copyright photos: Blog del Principe Radu

https://www.romaniaregala.ro/jurnal/ateneul-roman-18-ianuarie-2020/