LA REGINA ELISABETTA ALLA ROYAL PHILATELIC SOCIETY


DI ANDREA CARNINO

Martedì 26 novembre 2019 la Regina Elisabetta II del Regno Unito si è recata alla sede della Royal Philatelic Society a Londra, istituzione che quest’anno celebra 150 anni dalla sua fondazione.

Venuta per inaugurare un nuovo edificio, la Sovrana ha incontrato i giovani filatelici, gli architetti del nuovo edificio, il personale amministrativo ed i sostenitori della società, nonché visitato un’esposizione di francobolli, molti dei quali raffiguranti membri della Famiglia Reale come la Regina Vittoria, Re Giorgio VI e la stessa Regina Elisabetta.

L’icona della filatelia più famosa è l'effigie di The Queen di Arnold Machin, che compare sui francobolli del Regno Unito dal 1967 ed è stata ristampata circa 220 miliardi di volte, in oltre 130 colori diversi.

Francobolli dedicati alla Regina Vittoria

La famosa effige di The Queen


Lo stesso giorno, a Buckingham Palace, il Principe William ha decorato dell’Ordine dell’Impero Britannico quattro importanti personalità:

Eileen Fenton, che a 21 anni nel 1950 è stata la prima donna a completare la gara di nuoto Cross Channel Swimming Race; divenne in seguito segretaria del Dewsbury Swimming Club e addestrò decine di nuotatori;

William Reid, militare che ha prestato servizio nell'esercito per 13 anni e dopo essere stato ferito in  Afghanistan e diventare un triplo amputato, ha dedicato il suo tempo ad affrontare sfide fisiche per supportare gli altri militari con lesioni potenzialmente letali. Recentemente ha raccolto oltre £ 100.000 per enti di beneficenza a militari e veterani;

Malcolm East, che ha supportato la comunità gallese di Llandrindod Wells istituendo un'ampia formazione di primo soccorso e  il programma comunitario di primo soccorritore.

Intanto più di 200 organizzazioni, “orfane” del Duca di York, che si è ritirato dalla vita pubblica, sono rimaste senza patrocinio. Secondo quanto riferito dalla Casa Reale verranno ripartite tra il Principe del Galles e il Duca di Cambridge.


Copyright photos: pagina Facebook della Monarchia Britannica