LA REGINA DI GRECIA INSIEME AL MINISTRO DELLA CULTURA HA INAUGURATO UNA MOSTRA SULLA MODA ELLENICA


DI ANDREA CARNINO

Il 30 ottobre 2019 la Regina Anna Maria di Grecia, insieme al figlio Nicola e al Ministro della Cultura ha partecipato all’inaugurazione della mostra “Moda greca – 100 anni di ispirazione e creazione”.

L’esposizione, organizzata al Centre Hellenic Cosmos di Atene mette in mostra 137 capi emblematici dello stile ellenico.

Il “pezzo star” è l’abito giallo in mussola di seta indossato dalla Sovrana il 10 marzo 1966 in occasione delle nozze dell’allora Principessa Ereditaria dei Paesi Bassi ed esposto per la prima volta.

La Regina ha donato all’esposizione le insegne dell’Ordine del Salvatore in modo che fossero apposte sull’abito, proprio come 53 anni fa.

Dopo il periodo buio del Governo comunista, che aveva addirittura cercato di impedire che Re Costantino II ricevesse il Principe del Galles in visita nel Paese, con il nuovo Governo di centrodestra il vento sta cambiando e la Famiglia Reale sta nuovamente tornando al centro della scena.

Il prossimo anno il Re festeggerà 80 anni e la Grecia avrà il suo matrimonio Reale: a fine maggio la Principessa Teodora, figlia dei Sovrani, sposerà sull’isola di Spetses il borghese Matthew Kumar. Un matrimonio in grande stile come quello del fratello Nicola nel 2010 che aveva visto la presenza di molte Teste Coronate europee e scatenato il fervore popolare.

La Regina con il Ministro della Cultura


Copyright photos: Blog Real