LA PRINCIPESSA MARIA GABRIELLA DI SAVOIA A NAMUR


DI ANDREA CARNINO

La Principessa Maria Gabriella di Savoia, insieme alla Principessa Lea del Belgio, ha presenziato all’inaugurazione della mostra “Alessandro del Belgio, nell’intimità di un Principe” organizzata all’Hotel de Groesbeeck – de Croix a Namur. Questa mostra, aperta fino al primo marzo 2020 e fortemente voluta dalla Principessa Lea, vedova di Alessandro, permette al pubblico di ammirare uniformi, fotografie, mobili, documenti e lettere che raccontano la vita di questo Principe e la profonda tenerezza che lo univa a Suoi genitori: Re Leopoldo III  (1901-1983) e la Principessa Lilian (1916-2002), ai fratelli e le sorelle, inclusi Re Baldovino (1930-1993), Re Alberto II (1934) e la Granduchessa Giuseppina Carlotta (1927-2005), nati dal primo matrimonio del padre (nonostante la stampa parlasse di attriti) e alla nonna paterna, l’amatissima Elisabetta di Baviera.

Leopoldo III rimasto vedovo nel 1935 di Astrid di Svezia, nel 1941 aveva sposato Mary Lilian Baels, suscitando però reazioni contrastate tra i sudditi: alcuni mostrarono simpatia per la nuova coppia, altri invece non gradirono affatto la cosa, ritenendo che il nuovo matrimonio fosse un tradimento della memoria della regina Astrid e bollando Lilian come un’ intrigante arrampicatrice sociale.

Dalla Loro unione nacquero tre figli: Alessandro (1942-2009), Maria Cristina (1951) e Maria Esmeralda (1956), che pur portando il titolo di Principi, sono esclusi dalla successione al Trono.

Prigioniero dei nazisti dal 1944 al 1945 con tutta la Sua famiglia prima in Sassonia e poi in un campo di concentramento in Austria, per poi essere liberato dagli Stati Uniti e trascorrere cinque anni in esilio in Svizzera mentre sul Trono sedeva Suo fratello Carlo Teodoro come reggente, il Re fu autorizzato a rientrare in Patria con referendum popolare nel 1950, ma il 16 luglio dell’anno successivo abdicò a favore del figlio Baldovino.

Il Principe Alessandro nella Sua vita fu molto discreto e poco appariscente. Nel 1991, per timore di una non approvazione materna, sposò Lea Inga Dora Wolman, già divorziata da due precedenti matrimoni.

La Principessa Maria Gabriella di Savoia era cugina di primo grado di Alessandro in quanto figlia di Sua zia materna la Regina Maria José d’Italia.

Lea del Belgio e Maria Gabriella d'Italia


Copyright photos: pagina Facebook del Museo delle Arti Decorative di Namur