LA PRINCIPESSA MADRE DI SAYN WITTGENSTEIN SAYN HA COMPIUTO 100 ANNI


DI ANDREA CARNINO

Oggi, lunedì 9 dicembre 2019 la Principessa Madre di Sayn-Wittgenstein-Sayn compie 100 anni.

Nata a Salisburgo il 9 dicembre 1919, è figlia del Barone Federico von Mayr-Melnhof (1892-1956) e della Contessa Maria Anna di Merano (1897-1983), bisnipote di Franz Ludwig von Meran, Conte di Merano dal 1859 al 1891, nato dal matrimonio morganatico tra Giovanni d’Asburgo Lorena, nipote dell’Imperatrice Maria Teresa e Anna Plochl.

Il padre, esponente di una famiglia industriale della Stiria diventata Nobile nel 1859, era proprietario della tenuta Glanegg vicino a Salisburgo.

Il 12 marzo 1942 sposa nella tenuta paterna l’allora Principe Ereditario Ludovico di Sayn-Wittgenstein-Sayn e dalla Loro unione nascono 5 figli:

Yvonne nata nel 1942 e sposata in prime nozze con il Conte Alfonso von Coreth zu Coredo, fotografo professionista e Console onorario di Thailandia a Salisburgo e in seconde nozze con Klaus Bolzano Elder von Kronstätt;

Alessandro nato nel 1943 e sposato con la Contessa Gabriella di Schönborn Wiesentheid;

 Elisabetta nata nel 1948 e sposata con il Barone Hasso Schuler von Senden;

Teresa nata nel 1952 e sposata in prime nozze con Luis de Figueroa y Griffith Conte di Quintanilla e in seconde nozze con il Conte Karl-Erbo von Kageneck;

Peter nato nel 1954 e sposato con l’attrice Sunnyi Melles.

Nel 1958 il marito succede allo zio alla guida del Casato, ma nel 1962 muore a Sayn, capitale del Suo feudo, investito su un marciapiede da un camionista ubriaco e gli succede il figlio Alessandro sotto la reggenza della madre.

Grande appassionata di fotografia, scatta le Sue prime foto a nove anni e nella Sua carriere di fotografa professionista immortala personaggi del calibro di Maria Callas, Valentino, il Principe Carlo, Gianni Agnelli, Luciano Pavarotti, Andy Warhol e Salvador Dalí pubblicando numerosi libri.

La Sua passione (la Principessa ha scattato più di 300 mila foto) gli è valsa il titolo di “Mamarazza”: questo appellativo, datole per la prima volta da Carolina di Monarco, che rivolendosi alla Principessa le disse: Manni sei una vera Mamarazza, deriva dal Suo nome Marianna e dalla Sua attività di paparazzo.

Fino al 2009 in occasione del Festival di Salisburgo, riceveva le star che vi assistevano nella Sua tenuta a Fuschl am See nel salisburghese.

Grande amante dei motori, accompagnava spesso a casa i Suoi ospiti quando erano ubriachi e grande tifosa della Ferrari, non si perde mai un gran premio.

Oggi la Principessa è 20 volte nonna, 31 bisnonna e 3 trisavola.

I festeggiamenti avrebbero dovuto tenersi a Salisburgo, ma Marianna non gode di ottima salute e quindi festeggerà privatamente.

Il prossimo anno, in occasione dei 100 anni dalla creazione del Festival di Salisburgo, verrà inaugurato un suo busto in bronzo nel quartiere dove si svolge la manifestazione.

Suo cugino Franz Joseph è l’attuale Conte di Merano, vive nel castello di Scena, vicino alla città e possiede il Castello di Stainz in Stiria.