INIZIO OTTOBRE RICCO DI IMPEGNI PER I REALI DI SERBIA


DI ANDREA CARNINO 

Il 6 ottobre 2019 Le Loro Altezze Reali Alessandro II e Caterina di Serbia hanno presenziato alla celebrazione per gli 800 anni dalla fondazione della Chiesa ortodossa serba. La Santa Liturgia si è tenuta al Monastero di Žiča, risalente al XIII secolo ed è stata officiata dal Patriarca Irinej.

Nel 1219 a Nicea San Sava fu nominato primo capo della Chiesa locale autocefala e Žiča divenne poi sede dell'Arcivescovado.

 

Due giorni dopo Le Loro Altezze Reali si sono recate in visita nel Distretto di Nis; a Gornja Toponica,  hanno partecipato all’inaugurazione della scuola, ristrutturata anche grazie alla donazione fatta dalla Fondazione della Principessa Caterina. 

La Coppia Reale si è poi recata all’ospedale di Aleksinac dove ha consegnato materiale e attrezzature mediche per un valore di 26.500 Euro e per questo è stata calorosamente ringraziata dal Direttore della struttura e dal Presidente dell’Assemblea Municipale.

Alessandro e Caterina si sono poi recati all’ospedale di Kruševac dove hanno consegnato materiale medico per un valore di 33.500 Euro. 

La Coppia Reale in seguito ha incontrato il Ministro della Salute, il quale ha sottolineato che il sostegno dato dalla Principessa Caterina è fondamentale per l’assistenza sanitaria nel Paese.


Copyright photos: http://www.royalfamily.org/