IN MEMORIA DI MARCO GRANDI



Il Circolo monarchico "Dante Alighieri - Patto per la patria" desidera ricordare il compianto ed amico Prof. Avv. Marco Grandi nel primo anniversario della sua morte, avvenuta in un tragico incidente stradale nei pressi di Corinaldo (AN), dove abitava.

Membro della Consulta dei Senatori del Regno, da sempre fedele servitore del Duca Amedeo di Savoia - Aosta e del Principe Aimone, amico di Edgardo Sogno e di Gian Nicola Amoretti, Marco Grandi aveva svolto la carriera forense e parallelamente quella accademica (fu ricercatore universitario a Genova). 

Era nipote del Generale dell'Esercito Italiano Domenico Grandi, Ministro della Guerra del Regno d'Italia nel Governo Salandra. 

Presiedeva il Centro Studi "Domenico Grandi" che da oltre trent'anni, annualmente, assegnava un premio agli alunni corinaldesi della scuola secondaria di primo grado e degli istituti superiori che si distinguevano per il miglior profitto scolastico. 

Oltre che per i meriti culturali, Grandi si distinse per l'impegno politico e civile, ricoprendo l'incarico di Consigliere provinciale per Forza Italia.

Collaborò con il nostro Circolo, in qualità di Relatore assieme all'amico Salvatore Zappardino, nell'organizzazione del Convegno dedicato al Prof. Dott. Carlo Colombo, fondatore degli Scout CNGEI ed eroe della Grande Guerra, che si tenne a Senigallia (AN) nel 2015.

Come da sua volontà, più volte espressa anche in nostra presenza, la sua bara venne coperta dall'unico vero Tricolore, quello Sabaudo.

Rinnoviamo i nostri sinceri e profondi sentimenti di vicinanza alla famiglia. 

23 - I - 2020


Circolo monarchico "Dante Alighieri - Patto per la Patria"