IL REMEMBRANCE DAY NELLE CORTI EUROPEE


DI ANDREA CARNINO

L’undici novembre per il Regno Unito, i Paesi del Commonwealth e molti Stati europei è il giorno del ricordo della fine della Prima Guerra Mondiale, in occasione del quale si commemorano le vittime di tutti i conflitti.

Nel Regno Unito queste sono iniziate giovedì 7 quando i Duchi di Sussex, all’Abbazia di Westminster, hanno visitato il Campo della Rimembranza, che allestito davanti alla chiesa, con le sue croci in legno, ricorda coloro che hanno perso la vita al servizio del Paese.

I Principi dopo aver ricordato i soldati caduti hanno incontrato i veterani di guerra.

Sabato 10 novembre, al Royal Albert Hall di Londra, la Famiglia Reale, insieme al Primo Ministro Boris Johnson ha assistito al grande concerto alla vigilia del Remembrance Day.

Erano presenti, ma non sedute vicine, le due coppie più in vista della Famiglia: William e Kate e Henry e Meghan.

Quest’anno sono stati commemorati i 75 anni da importanti battaglie combattute nel 1944 tra le quali Montecassino e lo Sbarco in Normandia e i 100 anni dalla fondazione del Government Communications Headquarters.

Si sono esibiti artisti James Blunt, Leona Lewis e Jeff Goldblum mentre le musiche sono state eseguite dalla Central Band della Royal Air Force e dalla Royal Marines Band Service.


Domenica 10 novembre, si è tenuta la grande cerimonia commemorativa al Cenotafio di Londra: il monumento in memoria dei soldati caduti in guerra. Mentre la Sovrana insieme alla nuora Camilla ed a Kate, ha assistito all’evento dal balcone del Ministero degli Esteri, il Principe Ereditario Carlo ha deposto a nome della mamma la corona di fiori ai piedi del memoriale. Dopo l’Erede al Trono, hanno deposto le loro corone i Principi William ed Henry, il Primo Ministro e il Capo dell’Opposizione.

La Principessa Meghan ha assistito alla commemorazione da un balcone del Ministero degli Esteri diverso da quello della Regina, insieme alla Principessa Sofia, moglie del Principe Edoardo e all’Ammiraglio Timothy Laurence, marito della Principessa Anna.

All’evento hanno partecipato più di 10 mila veterani, il più anziano dei quali aveva 104 anni mentre migliaia di persone erano dietro le transenne.

Carlo e dietro di lui la sorella Anna

Sofia del Regno Unito, Meghan e l'Ammiraglio Timothy Laurence, marito della Principessa Anna
L’11 novembre a Bruxelles Re Filippo ha reso omaggio ai soldati caduti sulla tomba del Milite Ignoto. Il Sovrano era circondato da molti giovani e veterani provenienti da ogni parte del Regno.


Copyright photos: Daily Mail; Blog Real