IL NATALE ORTODOSSO IN SERBIA


DI ANDREA CARNINO

In occasione del Natale Ortodosso, le Loro Altezze Reali Alessandro II e Caterina di Serbia hanno organizzato il 3 gennaio il tradizionale ricevimento per i bambini al Palazzo Bianco di Belgrado.

Hanno partecipato all’evento più di mille bimbi senza genitori, rifugiati, disabili e rom dai tre ai 12 anni provenienti da tutto il Paese.

Il Ministro del Lavoro, presente al ricevimento, ha ringraziato la Coppia Reale, che ormai da 17 anni organizza questa serata ed ha dichiarato che la Famiglia Reale compie bellissime azioni per i bisognosi.

I bambini hanno ricevuto regali, partecipato a diversi programmi ricreativi e il Vicario del Patriarca ha spiegato loro il vero significato del Natale.

La Principessa Caterina ha affermato che il Palazzo Bianco e il Palazzo Reale non sono solo la casa della Famiglia Reale, ma quella di ognuno e che tutti insieme si fa una grande famiglia.

Il giorno seguente Caterina si è recata in due orfanotrofi, uno a Pancevo e uno a Belgrado, dove ha consegnato giocattoli, vestiti e scarpe ai bambini.

Domenica 6 gennaio, giorno della vigilia di Natale, Caterina ha reso visita ai bimbi ospiti di un orfanotrofio, la cui sala computer è stata creata grazie al sostegno della Principessa, la quale ha donato sei computer e tre stampanti. Il tour di Sua Altezza Reale è proseguito all’ospedale universitario dove ha donato alla struttura computer, forniture mediche e una lampada.

Caterina ha portato conforto a tutti i bimbi incontrati e donato loro i regali di Natale.

Nel frattempo, al Complesso Reale, S.A.R. Alessandro II, come da tradizione, ha tagliato un ceppo d’albero nei giardini Reali, che alla sera è stato benedetto è bruciato nel cortile della Reggia. E’ seguito un ricevimento all’interno dell’edificio.

Il giorno di Natale la Coppia Reale ha presenziato alla Santa Messa officiata dal Patriarca Irinej al Tempio di San Sava è la più grande chiesa ortodossa al mondo.

La Principessa Caterina, insieme all’ambasciatrice del Canada, ha servito il pranzo ai bambini ospiti di una struttura infantile della capitale.


Copyright photos: https://royalfamily.org/