IL GOVERNO UNGHERESE ELOGIA GLI ASBURGO


DI ANDREA CARNINO

Il 10 ottobre, all’Accademia delle Scienze d’Ungheria, si è tenuta una conferenza sul grande Otto d’Asburgo intitolata “Otto d’Asburgo e il cambio di regime”, organizzata dalla Fondazione a Lui dedicata, ente voluto dalla Famiglia Imperiale, che gode del sostegno del Governo ungherese e che metterà a disposizione del Paese numerosi documenti, oggetti, libri, filmati e fotografie di questa grande personalità.

Nel corso dell’evento, al quale la Famiglia Imperiale è stata rappresentata dall’Arciduca Paolo Giorgio, diversi membri del Governo hanno elogiato Otto d’Asburgo.

Il Vice Primo Ministro ha affermato che Otto, il personaggio più amato della Dinastia, rappresentava i veri valori europei, ricordando la Sua lotta contro nazismo e comunismo e riconoscendo che l’attuale Esecutivo si ispira a Lui, considerato come una stella polare per i Paesi del Gruppo di Visegrád (Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca e Repubblica Slovacca), che oggi rappresentano l’essenza dell’Impero degli Asburgo e dei valori europei. Per il Vice Premier, la Dinastia degli Asburgo non fa solo parte della storia del Paese ma anche del suo presente e soprattutto del suo futuro.

Gergely Gulyás, Ministro del Governo ha ricordato che Sua Altezza Imperiale è corsa subito in aiuto dell’Ungheria alla caduta del comunismo e che rappresenta oggi un esempio da seguire per un’Europa i cui valori cristiani dovrebbero proprio essere quelli di Otto.

Paolo Giorgio d’Asburgo, nato il 16 dicembre 1964, è Ambasciatore plenipotenziario e itinerante d’Ungheria, Presidente della Croce Rossa ed ha giocato un ruolo fondamentale per l’ingresso del Paese nell’Unione Europea.

Suo padrino di battesimo è Papa Paolo VI.

Il 18 ottobre 1997 ha sposato nella Basilica di Santo Stefano di Budapest Eilika di Oldemburgo, dalla quale ha avuto tre figli: Sofia, nata nel 2001, Maria, nata nel 2002 e Carlo Costantino, nato nel 2004, che rappresenta il futuro della Dinastia nel Paese.

Bisogna ricordare che l’attuale Ambasciatore d’Ungheria presso la Santa Sede e l’Ordine di Malta è Edoardo Asburgo-Lorena, Arciduca d’Austria e Principe Reale d’Ungheria, Boemia e Croazia.

Il Vice Primo Ministro

Otto d'Asburgo


Copyright photos : https://kdnp.hu/hirek/semjen-zsolt-habsburg-otto-valodi-europai-ertekeket-kepviselt ; Wikipedia