I REALI DI SPAGNA DALLE POPOLAZIONI ALLUVIONATE


DI ANDREA CARNINO

Oggi, 4 ottobre 2019, il Re e la Regina di Spagna sono andati a Orihuela e Los Alcázares, due località, situate rispettivamente nella Provincia di Alicante e nella Murcia, colpite dalle recenti alluvioni.

Giunti in mattinata a Orihuela, i Sovrani sono stati accolti dal Sindaco, dal Presidente della Generalitat Valenciana, dal delegato del Governo della Comunità Valenciana e dal Presidente del Consiglio Provinciale di Alicante.

Dopo i saluti alle autorità, al Re ed alla Regina è stata presentata “La gloriosa Enseña del Oriol”, l’emblema della città, risalente al 14esimo secolo.

Successivamente, in Municipio, è stata mostrata Loro l’entità dei danni, anche attraverso una mostra fotografica allestita appositamente.

Felipe e Letizia hanno in seguito incontrato gli agenti che hanno prestato soccorso alla popolazione e gli alluvionati. 

La visita è proseguita nella frazione Molins, dove 350 famiglie sono state toccate dalle inondazioni e 83 ettari di colture sono stati danneggiati; qui i Sovrani hanno potuto toccare con mano l’entità della catastrofe.

Nel pomeriggio i Reali si sono recati a Los Alcázares, dove sono stati ricevuti dal Sindaco, dal Presidente della Comunità Autonoma della Murcia e dal delegato del Governo; anche qui in Municipio è stata spiegata Loro l’entità dei danni e mostrata un’esposizione di foto che racconta la tragedia. 

Dopo aver incontrato i volontari che si sono impegnati per ripulire la città, i Sovrani hanno fatto un giro nel paese insieme al Sindaco, incontrando la popolazione.

A Orihuela

Los Alcázares


Copyright photos: sito della Casa Reale Spagnola