I 200 ANNI DALLA NASCITA DELLA REGINA VITTORIA E DEL CONSORTE ALBERTO CELEBRATI ALLA REGGIA DI GOTHA


DI ANDREA CARNINO

Il 2019 è stato l’anno in cui si sono ricordati i 200 anni dalla nascita della Regina Vittoria del Regno Unito e del Suo consorte, il Principe Alberto di Sassonia Coburgo Gotha, antenati di molte Teste Coronate europee.

Per celebrare questo anniversario, la Famiglia Ducale dello storico Stato tedesco, ha organizzato una grande ricevimento nella Sala del Trono del Castello di Friedenstein a Gotha. Erano presenti il Primo Ministro della Turingia, l’Ambasciatore del Regno Unito ed esponenti della Nobiltà, dalla politica, dall'amministrazione e dall'economia.

L’ospite d’onore era lo Zar Simeone II di Bulgaria.

La Filarmonica della Turingia per l’occasione ha eseguito un brano composto dal consorte della Regina Vittoria.

Il Primo Ministro, nel Suo discorso, ha reso omaggio al contributo dato dalla Dinastia allo sviluppo di questa zona della Germania e all’importanza della Nobiltà della Turingia per la storia europea.

Il giorno successivo il Duca ha organizzato una giornata dedicata alla caccia nella Sue foreste, rievocando quella organizzata dal Duca Ernesto II in onore di Sua cognata, la Regina Vittoria. La giornata si è conclusa con una cena privata nella Reggia.

Lo Zar Simeone II di Bulgaria nei giorni successivi, guidato dall’attuale Duca, ha visitato la città di Coburgo, capitale dello storico Ducato, dove è stato ricevuto dal Sindaco e alla Chiesa di Sant'Agostino ha reso omaggio al nonno Ferdinando I, che dal 1948, anno della Sua morte, riposa in quel luogo insieme ai Suoi genitori.

Il Duca e la Duchessa Ereditari, insieme allo Zar di Bulgaria, ricevono il Primo Ministro della Turingia

Da sinistra: l'Ambasciatore del Regno Unito in Germania, il Primo Ministro della Turingia, il Duca Ereditario di Sassonia Coburgo Gotha, il Duca e lo Zar di Bulgaria

Il discorso dello Zar di Bulgaria

Al centro il Duca di Sassonia Coburgo Gotha


Copyright photos: sito della Casa Reale bulgara

https://www.np-coburg.de/region/coburg/Nichts-Schoeneres-zum-200-Geburtstag;art83420,6949729

https://www.infranken.de/regional/artikel_fuer_gemeinden/thueringens-ministerpraesident-wuerdigt-traumpaar-des-19-jahrhunderts;art154303,4493310