I 18 ANNI DELLA PRINCIPESSA EREDITARIA DEI BELGI


DI ANDREA CARNINO

Venerdì 25 ottobre 2019 la Principessa Ereditaria Elisabetta del Belgio, Duchessa di Brabante, è diventata maggiorenne.

Per l’occasione, al Palazzo Reale di Bruxelles il Re e la Regina hanno organizzato una grande festa alla presenza della Famiglia Reale al gran completo, delle alte autorità del Paese e di 200 invitati.

Hanno partecipato all’evento i maestri e i professori che hanno insegnato alla Principessa e 80 giovani Suoi coetanei provenienti dalle 10 province del Regno, 8 per ogni provincia, numero simbolico, infatti, quando Elisabetta salirà al Trono sarà l’ottavo Monarca del Paese.

Il momento più toccante della cerimonia è stato quando hanno il Re e la festeggiata hanno pronunciato i Loro discorsi.

Il Sovrano si è detto fiero della figlia ed ha ricordato che lui quando aveva 18 anni si chiedeva chi fosse e cosa potesse fare della Sua vita. Per Filippo la Monarchia è un’istituzione umana al servizio delle persone a cominciare da quelle più deboli ed ogni Re ha il dovere di stimolare le potenzialità di ognuno: questo vuol dire portare la Corona..

Elisabetta, nel Suo discorso, pronunciato in francese, tedesco e fiammingo, le tre lingue del Regno,  si è detta cosciente del ruolo che la attende ed indirizzandosi ai giovani ha affermato di condividere le loro preoccupazioni per l’avvenire e in modo particolare per il clima.

La festeggiata ha concluso dicendo che il Paese può contare su di Lei e dopo il discorso ha preso posto tra gli 80 ragazzi presenti.

Durante la cerimonia, trasmessa in diretta dalla Televisione Belga, ci sono state esibizioni di diversi artisti che praticano le discipline preferite da Elisabetta: un duo di violoncellisti, uno spettacolo di danza proposto dalla Scuola Reale dei Balletti di Anversa e la performance canora della giovane Ellie Delvaux.

Il Sovrano ha conferito alla figlia l’ Ordine di Leopoldo, il più elevato della Monarchia.

Al termine della cerimonia i giovani presenti hanno ricevuto una medaglia con l’effige della Principessa ed hanno posato con Lei per una foto ricordo davanti alla Reggia.

Ora Elisabetta, che porta il nome della popolarissima trisavola, nata Duchessa in Baviera e mamma della Regina Maria José d’Italia, se le circostanze lo volessero, potrebbe salire al Trono senza bisogno di reggenze.

Da sinistra: la Regina, il Re, la Principessa Ereditaria e Re Alberto II, nonno della festeggiata

FOTO UFFICIALI

Copyright photos: pagina Facebook della Monarchia Belga