GRAN REPORTAGE SUL NATALE NELLE CORTI EUROPEE


DI ANDREA CARNINO

REGNO UNITO

Prima di partire per Sandringham, la Regina Elisabetta del Regno Unito, insieme ai Suoi futuri successori: il figlio Carlo, il nipote William e il bisnipote Giorgio ha preparato a Buckingham Palace i pudding per la Royal British Legion's, organizzazione di beneficenza che fornisce supporto finanziario e sociale ai membri ed ai veterani delle Forze Armate Britanniche, nonchè alle loro famiglie.

L’istituzione gode dell’Alto Patrocinio della Sovrana.


Elisabetta, il 20 dicembre come ogni anno ha raggiunto in treno Sandringham, dove trascorre le Festività Natalizie; malauguratamente il marito Filippo ha percorso a bordo di un’auto il percorso inverso: il Principe è stato ricoverato all’ospedale Edoardo VII di Londra per problemi di salute preesistenti. Filippo è stato dimesso la mattina della vigilia.

La mattina di Natale la Famiglia Reale ha presenziato alla Santa Messa nella Chiesa di Santa Maria Maddalena a Sandringham. Erano presenti la Sovrana, arrivata alla chiesa in auto, il Principe Carlo con la moglie, la Duchessa di Cornovaglia,  la Principessa Anna con il marito Timothy Laurence, il Principe Edoardo accompagnato dalla moglie Sofia e dai figli Lady Louise e Visconte James, il Duca e la Duchessa di Cambridge insieme al Principe George ed alla Principessa Charlotte e le figlie del Principe Andrea: Eugenia, accompagnata dal marito Jack Brooksbank e Beatrice con il fidanzato Edoardo Mapelli Mozzi.

Presente a sorpresa anche il Principe Andrea, che è arrivato prima degli altri in tutta discrezione accompagnato dal fratello Carlo e non ha percorso il viale ai bordi del quale si è radunata la popolazione. Il Principe del Galles è poi andato ad accogliere il figlio e la nuora salutando i presenti.

Mancavano all’appello Henry e Meghan, i quali hanno deciso di trascorrere le vacanze di Natale in Canada insieme al figlio Archie e a Doria Ragland, mamma della Duchessa di Sussex.

Dopo la Messa i Reali hanno pranzato nella residenza della Regina e nel pomeriggio, dopo aver seguito il discorso della Sovrana, registrato nei giorni scorsi Buckingham Palace e trasmesso alle ore 15 dalla televisione, come da tradizione, hanno terminato la giornata giocando con giochi di società.

Andrea di York

Il Principe Carlo insieme ai Duchi di Cambridge

Edoardo del Regno Unito con moglie e figli

Eugenia di York con il marito Jack Brooksbank

Beatrice di York con il fidanzato Edoardo Mapelli Mozzi

La Principessa Anna insieme alla Duchessa di Cornovaglia

Il messaggio di Natale della Regina

ROMANIA

In Romania la Famiglia Reale trascorre le vacanze al Castello di Savarsin, in Transilvania.

Domenica 22 dicembre corali provenienti da tutto il Paese sono venute a cantare per i Reali e sono stati ricevuti da Sua Maestà Margherita, dal marito Radu e dalla Principessa Sofia con la figlia Elisabetta i quali  hanno offerto loro tè caldo e torta.

Il Castello di Savarsin

Il giorno seguente Margherita, insieme alla sorella Sofia ed al Sindaco, continuando una tradizione iniziata da Re Michele e dalla Regina Madre Elena negli anni ’40, ha portato i regali di Natale alle famiglie più povere di Savarsin.

E’ seguita la presentazione alla stampa dell’albero di Natale e delle decorazioni all’interno della Reggia.

Nel pomeriggio la Coppia Reale insieme al Primo Cittadino ed al parroco ha distribuito i regali di Natale ai dipendenti del castello e della tenuta.

Il giorno della vigilia i Reali hanno ricevuto a mezzogiorno i “dubașii”: persone vestite con costumi tradizionali, venute rendere Loro  omaggio, alla presenza del Primo Cittadino.

Nel pomeriggio la Televisione Rumena ha trasmesso il discorso di Sua Maestà Margherita, registrato la scorsa settimana a Palazzo Elisabetta di Bucarest. La Famiglia presenzierà alla Santa Messa il giorno 26 dicembre.

Il messaggio di Natale di Margherita di Romania 

Nicola e Alina hanno invece reso pubbliche delle bellissime foto mentre decorano l’albero di Natale, scattate nella Loro residenza della capitale.

Nicola e Alina di Romania

SVEZIA

In Svezia, il giorno della vigilia, la Principessa Ereditaria accompagnata dal marito Daniel e dai figli: la Principessa Estelle e il Principino Oscar, si è recata alla stazione della Polizia di Stoccolma dove ha ringraziato a nome della Famiglia Reale i militari impegnati a lavorare a servizio della Nazione in questi giorni di festa.

Vittoria e Daniel hanno portato agli agenti dei biscotti di pan di zenzero e condiviso con loro un momento di festa.

La Principessa Ereditaria di Svezia

NORVEGIA

In Norvegia il Principe Ereditario con la Sua famiglia ha presenziato alla Santa Messa di Mezzanotte nella chiesa di Nore og Uvdal, nella Contea di Buskerud a Sud del Paese.

Il Principe Ereditario di Norvegia con la figlia Ingrid Alessandra

I Principi Ereditari di Norvegia

Il giorno di Natale, Re Harald V insieme alla moglie, la Regina Sonia e alla primogenita Marta Luisa, accompagnata dalle figlie e per la prima volta ad un evento ufficiale dal Suo nuovo fidanzato: lo sciamano di colore Durek Verrett, che il fotografo ufficiale della Famiglia Reale si è guardato bene dall’inquadrare, ha presenziato alla Santa Messa nella chiesa di Holmenkollen, sulle alture a nord di Oslo.

Il Sovrano nei giorni precedenti era stato male ed aveva dovuto nominare Reggente al Trono il figlio.

La Famiglia Reale norvegese

Il Re di Norvegia

La Principessa Marta Luisa con il nuovo fidanzato

Proprio il giorno di Natale la Famiglia Reale è stata colpita da una tremenda notizia: Ari Behn, ex marito della Principessa Marta Luisa, ha deciso ieri di porre fine ai suoi giorni, lasciando senza padre le figlie, Maud, nata nel 2003, Leah, nata nel 2005 e Emma, nata nel 2008.

La Principessa Marta Luisa con Ari Behn nel 2010 in occasione delle nozze della Principessa Ereditaria di Svezia

DANIMARCA

La Famiglia Reale danese sta trascorrendo le Festività Natalizie al Palazzo di Marselisborg, splendida residenza situata ad Aarhus.

La Regina Margherita II, insieme ai due figli ed alle Loro famiglie ha presenziato alla Santa Messa nella cattedrale della città.

La Regina di Danimarca

Il Principe Ereditario di Danimarca con la secondogenita Isabella

Mary di Danimarca, moglie dell'Erede al Trono con il primogenito Christian e i gemellini Vincent e Josephine

Gioacchino di Danimarca con la seconda moglie Maria e i figli che ha avuto da lei

GRECIA

La sorella della Monarca Danese, la Regina Anna Maria di Grecia, in attesa del Natale Ortodosso, ha pubblicato una bella foto in cui appare insieme ai figli Nicola Filippo e Teodora sull’Isola di Spetses.

ALBANIA

Le Loro Altezze Reali Leka II e Elia d’Albania hanno invece reso pubblica una foto che li ritrae accanto all’albero in un salone del Complesso Reale di Tirana, davanti al dipinto che ritrae le nozze tra Re Zog I, nonno di Leka e l’indimenticata Regina Géraldine.

Leka II e Elia d'Albania al Complesso Reale di Tirana


Copyright photos: Daily Mail; Blog Real; Blog del Principe Radu - foto di Daniel Angelescu; pagina Facebook di Nicola di Romania; sito della Casa Reale di Svezia; sito della Casa Reale di Norvegia; pagina Facebook di Leka d'Albania