GLI EVENTI REALI PREVISTI PER IL 2020


DI ANDREA CARNINO

Dopo gli annuali ricevimenti in Danimarca e la Pascua Militar in Spagna, i grandi eventi inizieranno a Bucarest il 17 e 18 gennaio, quando, con una serie di eventi pubblici, se celebreranno i 30 anni dalla fine dell’esilio di Sua Maestà Margherita.

LEININGEN

A febbraio lo storico Principato tedesco di Leiningen vedrà un lieto evento: l’Erede al Trono Ferdinando e la moglie Vittoria Luisa, nata Principessa di Prussia, diventeranno genitori per la prima volta. Entrambi discendenti dalla Regina Vittoria del Regno Unito, i futuri genitori si sono sposati nel 2017. Questa nascita riempirà di gioia l’attuale Principe Andrea e la moglie Alessandra, nata Principessa di Hannover e sorella di Ernesto Augusto V, ex marito di Carolina di Monaco.

I Principi Ereditari di Leinigen il giorno delle Loro nozze

THURN UND TAXIS

Il 23 febbraio la Principessa Gloria di Thurn und Taxis festeggerà 60 anni e Sua mamma, la Contessa ungherese Beatrix Széchenyi de Sárvár-Felsővidék, compirà nel 2020 90 anni.

SAVOIA - AOSTA

Il 7 aprile Margherita di Savoia-Aosta, figlia di Amedeo di Savoia, Eroe dell’Amba Alagi e di Anna di Francia, festeggerà 90 anni. Vedova dell’Arciduca Roberto d’Asburgo-Este e Duchessa Madre di Modena e Reggio Emilia, Margherita ha avuto 5 figli:

Maria Beatrice, nata nel 1954 e sposata con il Conte Riprand d’Arco-Zinnenberg. Sua figlia Olympia ha sposato Sua Altezza Imperiale Giovanni Cristoforo Bonaparte, Capo della Dinastia Napoleonica lo scorso ottobre;

Lorenzo, nato nel 1955 e sposato con la Principessa Astrid del Belgio, sorella dell’attuale Sovrano. Nel 1996 è succeduto al padre come Duca titolare di Modena e Reggio Emilia;

Gerardo, nato nel 1957;

Martino, nato nel 1959 e sposato con la Principessa Katharina d’Isenburg, sorella dell’attuale Principe di Isenburg, della Principessa Madre di Wied e di Sofia, moglie di Sua Altezza Imperiale e Reale Giorgio Federico di Germania e Prussia.

BELGIO E DANIMARCA

Il 15 aprile il Re dei Belgi festeggerà 60 anni mentre il giorno dopo la Regina Margherita II di Danimarca compirà 80 anni; vedendo le grandi celebrazioni nel 2015 per i Suoi 75 anni, alle quali avevano partecipato gran parte delle Teste Coronate europee, si prevedono grandi cerimonie.

REGNO UNITO E GRECIA

In primavera la Principessa Beatrice di York, primogenita del Principe Andrea e di Sarah Ferguson, sposerà il Conte italiano Edoardo Mapelli Mozzi (anche se le nozze rischiano di essere irrimediabilmente rovinate dagli scandali che stanno colpendo il padre, il quale, per il Suo comportamento, dopo essere stato costretto a ritirarsi dalla vita pubblica, rischia di perdere il titolo di Duca di York se non quello di Altezza Reale) mentre a fine maggio la Principessa Teodora di Grecia, figlia di Re Costantino II e della Regina Anna Maria, nata Principessa di Danimarca, sposerà sull’isola di Spetses il borghese Matthew Kumar.

Teodora di Grecia con il fidanzato

LUSSEMBURGO E BHUTAN

A maggio il Granduca e la Granduchessa Ereditari del Lussemburgo, dopo quasi 8 anni di matrimonio, diventeranno genitori per la prima volta e il Granducato avrà il tanto atteso erede al Trono. Il Re e la Regina del Bhutan diventeranno genitori per la seconda volta e così il Principe Ereditario Jigme Namgyel, nato nel 2016 avrà un fratellino o una sorellina.

I Granduchi Ereditari del Lussemburgo

BADEN

Il 27 maggio il Granduca Ereditario Bernardo del Baden festeggerà 50 anni: visti i grandi festeggiamenti organizzati nel 2013 per i 70 del padre, il Granduca Massimiliano, si prevedono grandi celebrazioni.

DANIMARCA

Il Principe Christian di Danimarca, secondo nella Linea di Successione al Trono dopo il padre farà la cresima e per l’occasione saranno a Copenaghen i Suoi illustri padrini e madrine: i Principi Ereditari di Norvegia, la Principessa Ereditaria di Svezia, il Principe Ereditario di Grecia e lo zio paterno Gioacchino.

PORTOGALLO

Il 13 maggio Duarte Pio e Isabella del Portogallo festeggeranno le Loro nozze d’argento, la coppia si è infatti sposata a Lisbona il 13 maggio 1995 alla presenza delle Alte Autorità del Paese e del Gotha.

La coppia ha avuto 3 figli:

Il Principe Ereditario Alfonso, nato nel 1996;

L’Infanta Maria Francesca, nata nel 1997;

L’Infante Dionigi, nato nel 1999.

La Famiglia Reale del Portogallo

GRECIA

Il 2 giugno 2020 Re Costantino II di Grecia festeggerà 80 anni.

HOHENZOLLERN SIGMARINGEN

Il 4 luglio, nella Chiesa di San Giovanni del Castello di Sigmaringen, sul fiume Danubio, la Principessa Flaminia di Hohenzollern-Sigmaringen sposerà il Barone Károly von Stipsicz de Ternova .

La sposa, nata il 9 gennaio 1992 a Monaco di Baviera, è figlia del Principe Carlo Federico, Capo del Casato Principesco e della prima moglie, la Contessa Alessandra Schenk von Stauffenberg.

La Principessa ha un fratello e una sorella più grandi di Lei: il Principe Ereditario Alessandro Federico, nato nel 1987 e la Principessa Filippa, nata nel 1988 e una sorella minore, la Principessa Antonia, nata nel 1995.

Il padre, dopo aver divorziato il 21 gennaio 2010, si è risposato nello stesso anno con Katharina Maria de Zomer.

Lo sposo, il Barone ungherese Károly von Stipsicz de Ternova, nato il 13 giugno 1990 a Vienna, è il secondo figlio del Barone Karl e della Baronessa Elisabetta.

Suo fratello maggiore ha sposato lo scorso anno la Principessa Paola di Auersperg, esponente di una celebre Famiglia Principesca austriaca.

I Suoi fratello e sorella minori, il Barone Otto e la Baronessa Francesca, sono gemelli.

Flaminia, che è cresciuta nei 5 castelli del padre in Germania, è una costumista.

Suo papà Carlo Federico di Hohenzollern è il Capo del ramo Principesco e cattolico della Famiglia Imperiale Tedesca: quello degli Hohenzollern Sigmaringen, detto “Svevia”.

Se non si considerasse valida l’abolizione della Legge Salica fatta da Re Michele di Romania, sarebbe Re titolare del Paese, ma il Principe nel 2009 ha dichiarato di non essere interessato al Trono del Paese dell’Est Europa, preferendo lasciare tale onere alla cugina Margherita.

Essendo pronipote di Federico Augusto III di Sassonia, ultimo Monarca regnante del Paese, è anche è un potenziale erede al Trono dello Stato Tedesco.

Lo sposo, cresciuto tra Vienna e Budapest, è un businness development specialist.

ROMANIA

Il 7 giugno il Principe Consorte di Romania festeggerà 60 anni.

WURTTEMBERG

Il 21 luglio Carlo del Wurttemberg e la moglie Diana di Francia festeggeranno 60 anni di matrimonio: nel 2010 in occasione delle nozze d’oro c’erano stati grandi festeggiamenti alla presenza del Gotha, ma siccome la coppia ha avuto nel 2018 il dolore di perdere il figlio primogenito, il Principe Ereditario Federico, deceduto in seguito ad un incidente automobilistico, non è detto che ci saranno celebrazioni.

La coppia ha avuto 6 figli:

Il Principe Ereditario Federico, nato nel 1961. Nel 1993 ha sposato la cugina Maria di Wied dalla quale ha avuto 3 figli. Federico è deceduto il 9 maggio 2018 in seguito ad un incidente automobilistico e da allora il nuovo Erede al Trono è il figlio Guglielmo, nato nel 1994;

La principessa Matilde, nata nel 1962; nel 1988 ha sposato l’allora Principe Ereditario di Waldburg Zeil;

Il Principe Ebernardo, nato nel 1963;

Il Principe Filippo, nato nel 1964; nel 1991 ha sposato la Principessa Maria Carolina di Baviera, figlia del Principe Ereditario Max e sorella della Principessa Ereditaria del Liechtenstein;

Michele, nato nel 1965; nel 2006 ha sposato Julia Ricarda Storz;

Eleonora, nata nel 1977; nel 2003 ha sposato il Conte Moritz von Goëss.

I Reali del Wurttemberg in occasione delle Loro nozze d'oro celebrate nel 2010

Sono inoltre previste altre future nozze:

Il Principe Enrico di Croy si è infatti fidanzato ufficialmente con Joana de Sotto-Mayor.

Nato il 9 dicembre 1993 Enrico è il quarto figlio del Duca Rodolfo, a Sua volta figlio del Duca Carl e di Gabriella di Baviera e della moglie Alessandra, proveniente dalla stirpe Principesca Trubetskoy, famiglia originaria della Rutenia Nera, regione storica della Bielorussia.

Il futuro sposo ha sei fratelli e sorelle: il Duca Ereditario Carlo Filippo, nato nel 1989, la Principessa Xenia, nata nel 1990, il Principe Marco Emanuele, nato nel 1992, il Principe Alessandro, nato nel 1995 e la Principessa Anastasia, nata nel 1998.

Non è ancora stata fissata la data delle nozze.


Fonte foto: Noblesse et Royautes