FIDANZAMENTO LIECHTENSTEIN - TOERRING JETTENBACH


DI ANDREA CARNINO

La Principessa Teresa Maria del Liechtenstein si è fidanzata ufficialmente con il Conte Cajetan di Toerring-Jettenbach.

Teresa Maria, nata il 22 febbraio 1987, è figlia del Principe Michele del Liechtenstein e di Hildegard Peters.

Suo padre è figlio del Principe Enrico del Liechtenstein e dell’Arciduchessa Elisabetta d’Asburgo ed è cugino di primo grado di Sua Altezza Imperiale e Reale Carlo II d’Asburgo in quanto la madre era sorella di Otto e figlia del Beato Carlo I e dell’Imperatrice Zita nata Borbone di Parma.

Il padre della futura sposa è membro di un ramo cadetto della Famiglia Principesca: il Suo quadrisavolo era Giovanni I Giuseppe, che ha regnato dal 1805 al 1836 mentre il Suo bisnonno Alfredo è anche bisnonno dell’attuale Principe regnante.

Il Conte Cajetan, nato nel dicembre 1986, è figlio del Conte Hans Caspar di Toerring-Jettenbach e della Contessa Elisabetta di Waldburg zu Zeil und Trauchburg.

Suo padre è cugino di primo grado del Capo del Casato Principesco di Toerring-Jettenbach. 

I futuri sposi sono cugini ed hanno due antenati eccellenti in comune: Re Michele del Portogallo (bisnonno dell’attuale Capo della Casa Reale portoghese e trisavolo dell’attuale Granduca del Lussemburgo, dell’attuale Duca di Parma e Piacenza, di Vittorio Emanuele di Savoia e di Franz di Baviera e qaudrisavolo dell’attuale Re dei Belgi e della Principessa Sofia di Baviera, moglie del Reggente al Trono del Liechtenstein)  e Re Massimiliano I Giuseppe di Baviera, padre dell’Arciduchessa Sofia, a Sua volta madre dell’Imperatore Francesco Giuseppe, dell’Arciduchessa Ludovica, madre dell’Imperatrice Sissi e dell’ultima Regina delle Due Sicilie, della Regina Amalia Augusta di Sassonia e della Regina Elisabetta Ludovica di Prussia.

La foto degli sposi su questo link: http://eurohistoryjournal.blogspot.com/2019/10/princess-theresa-of-liechtenstein.html

Lo stemma del Liechtenstein

Lo stemma dei Toerring Jettenbach