FESTA NAZIONALE IN SPAGNA


DI ANDREA CARNINO

Sabato 12 ottobre 2019, la Spagna ha celebrato la sua Festa Nazionale.

La Famiglia Reale, rappresentata da Re Felipe VI, dalla Regina Letizia e dalle figlie: la Principessa Ereditaria Leonor, Principessa delle Asturie e la Principessa Sofia, scortata dalla Guardia Reale è arrivata a Plaza de Lima dove è stata ricevuta dal Primo Ministro, dal Ministro della Difesa, dal Presidente della Comunità Autonoma di Madrid, dal Sindaco della Capitale e dal Capo di Stato Maggiore dalla Difesa.

Dopo aver passato in rassegna un reggimento della Guardia Reale ed aver reso omaggio al Vessillo Nazionale, il Sovrano ha preso posto insieme alla Sua Famiglia alla tribuna Reale per assistere alla parata militare.

Hanno sfilato 4200 truppe dell’esercito, 76 aerei, oltre 150 veicoli e truppe provenienti da Libano, Senegal, Mauritania e Mali.

Dopo la cerimonia militare le celebrazioni sono proseguite al Palazzo Reale di Madrid dove nella Sala del Trono, il Re e la Regina hanno ricevuto le alte autorità del Regno, i Presidenti di Regione, gli Ambasciatori e molte altre personalità di spicco come il Duca d’Alba.

E’ seguito un rinfresco nella Sala Carlo III e nella Saleta de Gasparni.

Ma la popolazione attende un altro grande evento: la prossima settimana a Oviedo avranno luogo le cerimonie legate al Premio Principessa delle Asturie e la Principessa Leonor, per la prima volta pronuncerà ben due discorsi in pubblico: nel Teatro Campoamor, per la consegna dei Premi e ad Asiegu, Paese esemplare 2019.

Il Re con la Sua erede

RICEVIMENTO A PALAZZO REALE

La Regina

Il Sovrano riceve il Primo Ministro

I Reali ricevono il Duca d'Alba


Copyright photos: sito della Casa Reale spagnola; PPE AGENCY