CERIMONIE REALI IN ROMANIA


DI ANDREA CARNINO

Il 25 ottobre 2019 in Romania si ricorda il compleanno dell’indimenticato Re Michele, nato nel 1921 e che se oggi fosse ancora in vita avrebbe compiuto 98 anni. Per l’occasione, Margherita, figlia primogenita ed erede del Sovrano che pur vivendo in una repubblica Le viene riconosciuto il titolo di “Sua Maestà Custode della Corona”, ha presieduto una serie di cerimonie nella Sala del Trono del Palazzo Reale di Bucarest.

Quest’anno la Famiglia Reale ha istituito due nuove borse di studio, intitolate a Re Michele ed alla Regina Anna, da conferire agli studenti della facoltà di Agraria e Medicina Veterinaria di Romania e Moldavia.

Il Rettore dell’Università di Bucarest ed il rappresentante dell’Università della Moldavia hanno ricevuto ufficialmente il brevetto di queste borse di studio mentre hanno ricevuto la ricompensa quattro studenti, un ragazzo e una ragazza che studiano a Bucarest e un ragazzo e una ragazza che frequentano la facoltà di Chișinău, la capitale moldava.

La Famiglia Reale, nel corso dell’anno conferisce anche altre borse di studio: quelle intitolate a Re Carlo I ed alla Regina Elisabetta destinate agli studenti rumeni di Economia e quelle dedicate a Re Ferdinando ed alla Regina Maria, per gli studenti moldavi di Scienze.

E’ seguita le cerimonia con la quale Margherita ha attribuito il titolo di Fornitore Reale a quattro società.

La giornata si è conclusa con il conferimento delle decorazioni Reali, come da tradizione per il 25 ottobre, giorno del compleanno del Re defunto e per il 26 marzo, giorno del compleanno di Margherita.

Alla cerimonia erano presenti rappresentanti del Presidente della Repubblica, del Senato di Romania, del Ministero della Difesa nazionale, dei capi delle missioni diplomatiche di Svizzera e Austria e personalità della società civile.

Il Professore universitario Daniel Şandru ha ricevuto la Medaglia per la Fedeltà al Casato, mentre il National College Ion Maiorescu di Giurgiu, il Matei Basarab National College di Bucarest, il Petru Rareș National College di Piatra Neamț, l’ Università occidentale di Timişoara, il Colegiul Național "Vlaicu Vodă" di Curtea de Arges, il Constantin Diaconovici Loga National College di Timisoara e il Teatro Nazionale Radu Stanca di Sibiu hanno ricevuto la Croce della Casa Reale.

Il Cancelliere della Casa Reale è stato nominato Ufficiale dell'Ordine della Corona, mentre la decorazione Nihil Sine Deo è andata al Sindaco di Iasi, al Senatore Iulia Scântei, all’ Università nazionale di difesa "Carlo I", all’Università Nazionale di Musica di Bucarest e all’ Università di Medicina e Farmacia “Grigore T. Popa” di Iasi.

Alle cerimonie erano presenti anche il Principe Radu insieme alle Principesse Sofia e Maria.


Copyright photos: Blog del Principe Radu foto di Daniel Angelescu 

https://www.romaniaregala.ro/jurnal/decoratii-conferite-de-majestatea-sa-la-palatul-regal/ 

https://www.libertatea.ro/stiri/casa-regala-a-romaniei-a-decorat-o-serie-de-personalitati-la-palatul-regal-primarul-mihai-chirica-a-primit-distinctia-nihil-sine-deo-2782718