APERTURA DELLA SESSIONE PARLAMENTARE IN NORVEGIA


DI ANDREA CARNINO

Mercoledì 2 ottobre 2019 con il Discorso del Trono Re Harald V di Norvegia ha aperto ufficialmente la 164esima Sessione Parlamentare.

La cerimonia, che è una delle più importanti dell’anno, ha visto la presenza della Famiglia Reale rappresentata dal Sovrano con la moglie Sonia e il Principe Ereditario Haakon, del Governo, dei parlamentari e dei membri della Corte Suprema.

Dopo aver pronunciato il Suo discorso, con il quale ha elencato i piani per la politica del Governo nella prossima sessione, il Sovrano, accompagnato dalla Sua famiglia, ha lasciato l’edificio, in quanto, per tradizione, il Parlamento non può discutere e votare su nessun argomento indicato nel discorso finchè il Monarca è presente.

Al contrario di quanto è accaduto lo scorso anno, il meteo ha permesso al Re e alla Regina di raggiungere l’Assemblea a bordo di un’auto scoperta e salutare così la popolazione.

Nel vicino Regno di Danimarca, la Sovrana Margherita II, durante una seduta del Consiglio di Stato, ha accettato che la nuora Mary, moglie del Principe Ereditario, in caso di Suo impedimento, ad esempio per una visita all’estero, possa svolgere i compiti della Monarca. Fino a questo momento questa facoltà spettava solo al Principe Ereditario Federico ed al fratello minore Gioacchino.


SEDUTA DEL CONSIGLIO DI STATO IN DANIMARCA

Da sinistra: Mary di Danimarca, il Principe Ereditario Federico e la Regina Margherita II

Fonte foto: Blog Reale