APERTURA DEI MERCATINI DI NATALE NELLE CORTI TEDESCHE


DI ANDREA CARNINO

Venerdì 22 novembre 2019 nel cortile del Palazzo dei Principi Thurn und Taxis a Ratisbona è stato inaugurato uno dei mercatini di Natale più belli della Baviera, se non della Germania.

A tagliare il nastro, la Principessa Gloria di Thurn und Taxis, padrona di casa, accompagnata Ministro dell’Interno della Baviera.

Questo mercatino ha per straordinaria cornice un edificio eccezionale: il castello di Sant'Emmeram, da duecento anni residenza di questa Nobile Famiglia di origine italiana, che a partire dal Quattrocento ha avuto un ruolo fondamentale nella diffusione del sistema postale in Europa: i Thurn und Taxis discendono dalla Nobile famiglia italiana dei Tasso, le cui origini risalgono al 1200 nella Provincia di Bergamo; Un illustre membro di questo Casato fu il poeta Torquato Tasso.

Oggi il ramo italiano è guidato da Carlo Alessandro, Principe della Torre e Tasso, terzo Duca di Castel Duino

Il Ministro dell’Interno ha definito il mercatino come uno dei più belli al mondo e che fa parte della Fede Cristiana nel Land.

Al centro, vestita di grigio, la Principessa Gloria

Lo splendido Palazzo Principesco di Ratisbona


Giovedì 28 novembre nel cortile della Reggia di Bückeburg, capitale dello storico Principato tedesco di Schaumburg-Lippe, il Principe Alessandro, accompagnato dal figlio l’Erede al Trono Enrico Donato, dall’ex moglie Maria Luisa di Sayn-Wittgenstein-Berleburg e dall’attuale compagna Mahkameh Navabi ha inaugurato il mercatino di Natale.

Con 220 espositori e 80 mila visitatori attesi, il mercatino è uno dei più importanti nella Germania del nord.

Partendo da destra: il Principe Alessandro, la fidanzata e il Principe Ereditario Enrico

Il Palazzo Principesco

Il giorno seguente, Sua Altezza Imperiale e Reale Giorgio Federico di Hohenzollern, Imperatore Titolare di Germania e Re titolare di Prussia, ha inaugurato il mercatino di Natale del castello di Hohenzollern, il più panoramico in Germania; la veduta del castello, uno dei più visitati del Paese, abbraccia le Alpi Sveve e la Foresta Nera fino a toccare le Alpi Svizzere sullo sfondo.

Alla cerimonia di apertura era presente il Presidente del Distretto Governativo di Tubinga.

Sua Altezza Imperiale e Reale Giorgio Federico di Germania e Prussia

Lo splendido castello, oggi come ieri dimora della Famiglia Imperiale


Copyright photos: Wikipedia

https://www.mt.de/lokales/regionales/22626241_Glamouroeser-Empfang-Fuerstenfamilie-begruesst-Besucher-zum-Weihnachtszauber.html

https://www.idowa.de/gallery.regensburg-romantischer-weihnachtsmarkt-auf-schloss-sankt-emmeram-eroeffnet.1e28a3b1-158d-47d3-8edf-ca77e800738d.html/id/da1015f5-a9c2-4a46-ae59-37c0441a3e2f

https://www.mittelbayerische.de/region/regensburg-stadt-nachrichten/eine-traumkulisse-fuers-christkind-21179-art1851904.html

https://www.zak.de/Nachrichten/Besucher-aus-nah-und-fern-bei-Weihnachtsmarkt-auf-der-Burg-Hohenzollern-138954.html