ANDREA DI YORK: ADDIO ALLA VITA PUBBLICA


DI ANDREA CARNINO

Il 20 novembre 2019, malauguratamente in occasione dei 72 anni di matrimonio dei Suoi genitori, il Principe Andrea del Regno Unito ha dovuto fare un annuncio per certi versi atteso: il Duca di York ha infatti deciso di ritirarsi dalla vita pubblica.

La scelta è stata senza dubbio presa dopo l’intervista concessa lo scorso sabato alla BBC con la quale il Principe voleva chiarire la situazione dopo i recenti scandali: Andrea è accusato di aver beneficiato di soldi e di sesso con minorenni grazie all’amico Jeffrey Epstein, che si è suicidato in carcere mentre era in attesa del processo.

L’intervista, invece di chiarire le cose, ha fatto emergere nuovi dubbi e così il suo staff si è dimesso e le associazioni di cui era a capo hanno preso le distanze una dietro l’altra lasciandolo isolato.

Il Principe non beneficerà più del salario di 249mila sterline l’anno.

Il Principe Carlo, fratello maggiore di Andrea ha più volte annunciato che una volta salito al Trono la Famiglia Reale sarà composta solo più da lui, dalla moglie, dai figli e nipoti e dalla Principessa Anna.