ADDIO ALL'INFANTA PILAR


DI ANDREA CARNINO

Oggi, 8 gennaio 2020, si è spenta all’età di 83 anni, a causa di un cancro al colon, l’Infanta Pilar, sorella maggiore di Re Juan Carlos di Spagna.

Nata a Cannes il 30 luglio 1936, era figlia di Giovanni di Borbone, Pretendente al Trono di Spagna dal 1941 al 1977 e di Maria Mercedes di Borbone Due Sicilie.

Quando è nata la Spagna era repubblica da 5 anni e la Famiglia Reale viveva in esilio.

Suo padre, titolato Conte di Barcellona, in seguito alla rinuncia al Trono fatta dai due fratelli maggiori, diventa Capo della Casa Reale alla morte del genitore Alfonso XIII avvenuta a Roma il 28 febbraio 1941.

L’infanzia di Pilar è marcata dagli spostamenti della famiglia: prima in Francia, poi in Svizzera e infine in Portogallo, rifugio di tanti Reali come Umberto II e il Conte di Parigi, ma anche dai drammi: la morte a soli 14 anni per un colpo di arma da fuoco del fratello Alfonso e la cecità della sorella Margherita.

Il padre la vede bene come consorte di Re Baldovino dei Belgi e cogliendo l’occasione dell’Esposizione Universale di Bruxelles del 1958 la presenta al Sovrano. Ma il destino gioca alla Principessa un brutto scherzo: per l’occasione Pilar deve dotarsi di una dama di compagnia e la nonna, la Regina Vittoria Eugenia le consiglia una certa Fabiola de Mora y Aragón, figlia dei Marchesi di Casa Riera, donna non bella, chiusa e riservata e quindi incapace di farle ombra; Baldovino come la vede se ne innamora e i Conti di Barcellona, per salvaguardare l’onore della figlia dichiarano alla stampa che Lilian de Réthy, matrigna del Monarca belga, non avrebbe sopportato una nuora dal carattere così forte.

Ottenuto il diploma di infermiera nel 1962, per il tramite dello Zar Simeone II di Bulgaria, allora in esilio, incontra Luis Gómez-Acebo y Duque de Estrada, Visconde de la Torre (1934 - 1991) , cugino della moglie del Monarca bulgaro.

La coppia si sposa a Lisbona il 5 maggio 1967, dopo che Pilar ha rinunciato ai suoi diritti al Trono ed ha 5 figli:

Simoneta Luisa, nata nel 1968;

Juan Filiberto, nato nel 1969;

Bruno Alejandro, nato nel 1971

Beltrán Luis, nato nel 1973;

Fernando Humberto, nato nel 1974.

Una volta tornata la Monarchia in Spagna, nel 1987 il fratello la titola Infanta e diventa Presidente di molte organizzazioni caritative, della Croce Rossa e della Federazione Equestre Internazionale dal 1994 al 2005. Pilar è stata inoltre membro del Comitato Olimpico Spagnolo e del Comitato Olimpico Internazionale.

Il 2 maggio 2009 rappresenta la Famiglia Reale Spagnola alle nozze dell’allora Principe Ereditario di Francia.

Pilar alle nozze dell'allora Erede al Trono di Francia

Con il fratello Juan Carlos


Fonte foto: Wikipedia; Noblesse et Royautes; Blog del Principe Radu