33ESIMA CONFERENZA INTERNAZIONALE DELLA CROCE ROSSA


DI ANDREA CARNINO

In occasione della 33esima Conferenza Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, Sua Maestà Margherita di Romania insieme al marito Radu si è recata in visita ufficiale in Svizzera dall’8 al 12 dicembre.

Domenica 8 dicembre, nella Sua qualità di Presidente della Croce Rossa rumena, Margherita ha preso parte alla sessione plenaria del Consiglio dei Delegati insieme ai Presidenti delle 192 società della Croce rossa e Mezzaluna rossa di tutto il mondo.

Il giorno seguente la Coppia Reale si è recata al CERN (Organizzazione europea per la ricerca nucleare) dove è stata accolta dalla Direttrice delle relazioni internazionali, dalla Direttrice delle relazioni con gli Stati membri e dal Capo della sezione Applicazioni mediche.

Dopo aver visitato i laboratori di ricerca, Margherita e Radu hanno pranzato con la Direzione dell’Istituto e firmato il libro d’onore.

Nel pomeriggio Margherita ha partecipato alla sessione di apertura della 33esima Conferenza Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa e in serata al ricevimento offerto dal Governo della Confederazione Elvetica.

Il 10 dicembre accompagnata dal rappresentante permanente della Romania presso le Nazioni Unite a Ginevra e dal Direttore esecutivo della Croce rossa rumena, ha incontrato il Presidente della Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Nel pomeriggio la Coppia Reale è stata ricevuta dall’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati. All’incontro erano presenti anche il rappresentante permanente della Romania presso le Nazioni Unite e il Principe Giacomo di Borbone di Parma, cugino di primo grado del Re dei Paesi Bassi ed ex Ambasciatore del Paese in Vaticano.

Giovedì 11 il Principe Radu, accompagnato dal rappresentante permanente della Romania presso le Nazioni Unite, si è recato alla Scuola di diplomazia e Relazioni Internazionali dove ha tenuto una conferenza intitolata “Diplomazia Reale nella Romania moderna e contemporanea”, alla presenza del Rettore, degli insegnanti e degli studenti.

Margherita ha pronunciato un discorso durante la sessione dedicata alle dichiarazioni delle società nazionali e partecipato al voto del nuovo Consiglio della Federazione.

La Coppia Reale ha avuto modo di intrattenersi con il Presidente della Croce Rossa Danese (che non è un membro della Famiglia Reale) e con quello della Mezzaluna Rossa turca.

Giovedì 12 dicembre Margherita ha preso parte alla sessione plenaria, in cui sono state votate le risoluzioni della conferenza. Lo stesso giorno la Coppia Reale ha incontrato rappresentanti della Croce Rossa tedesca e di quella cinese.

La giornata è terminata con la cerimonia di chiusura della 33esima Conferenza Internazionale.


Copyright photos: Blog del Principe Radu