GRAN REPORTAGE SUL NATALE NELLE CORTI D'EUROPA


Quest’anno a causa del Coronavirus, anche le Teste Coronate hanno dovuto modificare i loro progetti per Natale e invece di incontrare le rispettive popolazioni si sono dovute accontentare di pubblicare foto natalizie e pronunciare discorsi in televisione. 

REGNO UNITO

La Regina Elisabetta II ha trascorso il 25 dicembre al Castello di Windsor insieme al marito Filippo di Edimburgo. Nel suo discorso alla Nazione ha cercato di portare speranza alla popolazione, elogiando l’operato di coloro che hanno prestato il loro servizio durante la pandemia.

I Duchi di Cambridge trascorrono invece le Festività Natalizie nella loro casa di campagna di Anmer Hall nel Norfolk, mentre il Principe del Galles e la Duchessa di Cornovaglia, a Highgrove House, la loro residenza nel Gloucestershire.

PRINCIPATO DI MONACO 

La Famiglia Principesca di Monaco ha trascorso il giorno di Natale alla Reggia ed i piccoli Giacomo e Gabriella sono riusciti a far cantare al padre Alberto II “O Tannenbaum”. Il tutto è stato ripreso dalla Principessa Charlene.

Fonte foto: Palais Princier de Monaco


Fonte foto: http://www.noblesseetroyautes.com/noel-2020-au-palais-princier-de-monaco/

ROMANIA 

La Famiglia Reale della Romania, come ogni anno, ha trascorso le Feste al Castello di Savarsin. Il 22 dicembre Sua Maestà Margherita, insieme alla sorella Sofia, ha donato materassi e biancheria da letto all’ospedale della città. Erano presenti il Sindaco di Savarsin ed i rappresentanti della Contea di Arad. Nel pomeriggio la Famiglia Reale ha consegnato i regali di Natale ai dipendenti della tenuta e del castello, mentre il giorno precedente aveva fatto la stessa cosa con quelli di Palazzo Elisabetta di Bucarest.
Il 23 dicembre Margherita, accompagnata dalla sorella Sofia e dal Sindaco di Savarsin, ha consegnato i regali di Natale alle persone bisognose della cittadina. Il giorno seguente ha pronunciato il suo annuale discorso alla Nazione.
Grazie alla Fondazione Reale più di 150 anziani poveri soli hanno ricevuto un pasto a Natale.


Il Castello di Savarsin


Sofia e Margherita di Romania donano materassi all'ospedale di Savarsin

Foto delle decorazioni natalizie nel Castello di Savarsin su questo link: https://www.romaniaregala.ro/jurnal/fotografiile-de-craciun-ale-principesei-sofia/

Foto di Margherita e Sofia dai più poveri su questo link:

https://www.romaniaregala.ro/jurnal/daruri-pentru-familiile-nevoiase-din-savarsin/

SVEZIA LUSSEMBURGO E ALBANIA
La Famiglia Reale svedese ha trascorso il Santo Natale al Palazzo Reale di Stoccolma e la sera della vigilia la Principessa Ereditaria Vittoria, insieme al marito ed ai figli, ha reso visita al centro di primo soccorso di Stoccolma. I Granduchi Ereditari del Lussemburgo hanno pubblicato delle bellissime foto natalizie al Castello di Fischbach insieme al loro figlio Carlo, nato lo scorso 10 maggio. Lo stesso tema è stato seguito da Leka II e Elia d’Albania, i quali hanno reso pubbliche le loro foto scattate al Complesso Reale di Tirana insieme alla piccola Geraldine, nata lo scorso 22 ottobre.


I Granduchi Ereditari del Lussemburgo: fonte foto pagina Facebook della Casa Granducale.


I Reali d'Albania. 

Fonte foto pagina Facebook  Princ Leka

IL NATALE DAI DUCHI DI CADAVAL
Al Palazzo dei Duchi di Cadaval di Évora, la Duchessa Diana ha celebrato il Natale, insieme al marito, il Principe Carlo Filippo di Francia, alla figlia, la Duchessa Ereditaria Isabella, alla mamma, la Duchessa Madre Claudine e alla suocera, Béatrice Pasquier de Franclieu, ex moglie del Principe Michele di Francia.


Fonte foto: pagina Facebook di Carlo Filippo d'Orleans.


Testo di Andrea Carnino