Il 31 dicembre 2020 la Principessa Elisabetta di Baviera, moglie dell’Erede al Trono Max, ha compiuto 80 anni. Nata a Stoccolma nel 1940, è figlia del Conte Carl Ludvig Douglas e di Ottora Maria Haas-Heye. Il 10 gennaio 1967 ha sposato civilmente a Kreuth il Principe Max di Baviera, allora terzo in linea di successione al trono. La cerimonia religiosa si è tenuta a Monaco di Baviera il 24 gennaio dello stesso anno. Suo marito è figlio di Alberto I di Baviera e della Contessa ungherese Maria Franziska Juliana Johanna Draskovich de Trakostjan. Dall’unione tra Max ed Elisabetta sono nate cinque figli femmine che portano il titolo di Principesse:
L’8 luglio 1996 Alberto I di Baviera muore e gli succede il figlio Francesco, che però non si è mai sposato e non ha figli. Da allora l’attuale Principe Ereditario è Max, fratello minore di Francesco. Elisabetta vive insieme al marito al Castello di Tegernsee, in riva all’omonimo lago e al Castello di Wildenwart. È sempre presente ai ricevimenti e cene di Stato in onore delle Teste Coronate in visita nel Paese.
A causa della pandemia non ci saranno grandi festeggiamenti per i suoi 80 anni, così come accaduto per il marito 4 anni fa, quando si tenne una grande cena di gala al Castello di Nymphenburg, alla quale presenziarono molte Teste Coronate, come i Reali di Svezia e Sassonia. La Principessa non ha voluto regali ma donazioni a favore delle famiglie in difficoltà.
Il Castello di Tegernsee dove vive il Principe Ereditario di Baviera
Fonte foto: Wikipedia e http://www.noblesseetroyautes.com/80-ans-de-la-duchesse-elizabeth-en-baviere/