Martedì 9 novembre 2021 il Re e la Regina dei Paesi Bassi hanno iniziato una visita ufficiale di due giorni in Norvegia. 

Re Guglielmo Alessandro ha voluto pilotare l’aereo che lo ha condotto insieme alla moglie Maxima ed al Ministro degli Esteri, nel Regno scandinavo. 

I Sovrani sono stati accolti al Palazzo Reale di Oslo da Re Harald V, dalla Regina Sonia e dalla Principessa Ereditaria Mette Marit. Il Principe Ereditario Haakon non era presente a causa di una forte influenza. 

Il Re di Norvegia portava le insegne dell’Ordine del Leone dei Paesi Bassi, un’onorificenza concessa alle persone più eminenti della società olandese e che può essere paragonata per importanza al Molto Onorevole Ordine del Bagno, il cui Gran Maestro è il Principe del Galles.

E’ seguito un pranzo all’interno della reggia.

Nel pomeriggio Re Guglielmo Alessandro si è recato alla Fortezza di Akershus, dove ha reso omaggio alle vittime della Seconda Guerra Mondiale. 

La Coppia Reale dei Paesi Bassi ha visitato la sede del Parlamento norvegese, ricevuta da Eva Kristin Hansen ed insieme a quella norvegese si è recata al Museo Fram, un’esposizione permanente dedicata alle esplorazioni polari. Qui ha incontrato giovani studenti olandesi e giovani ricercatori norvegesi, i quali hanno spiegato ai Reali gli impatti che i cambiamenti climatici hanno sul Circolo Polare Artico. 

Foto su questo link: https://blogrealmonarquia.blogspot.com/2021/11/rei-willem-alexander-e-rainha-maxima-em.html 

In serata si è tenuta una grande cena di gala al Palazzo Reale di Oslo. Erano i presenti il Re e la Regina di Norvegia, il Re e la Regina dei Paesi Bassi, la Principessa Ereditaria Mette Marit e la Principessa Marta Luisa, primogenita del Sovrano norvegese. 

Il menù della serata era il seguente: 

  • Tartare di carote su un tappeto di rafano e maionese al dragoncello 
  • Salmone con patate, caviale e aneto 
  • Vitello con pomodori e ostriche 
  • Dessert al cioccolato, pistacchio e camemoro

Il Re e la Regina dei Paesi Bassi portavano le insegne dell’Ordine Reale Norvegese di Sant'Olav, il Re e la Regina di Norvegia quelle dell’Ordine del Leone dei Paesi Bassi, la Principessa Mette Marit quelle dell’Ordine di Orange Nassau e la Principessa Marta Luisa quelle dell’Ordine della Corona olandese. 

Per quanto riguarda i gioielli, la Regina di Norvegia portava una parure di diamanti e smeraldi, la Sovrana dei Paesi Bassi una parure di diamanti e zaffiri, Mette Marit un diadema di diamanti e Marta Luisa una parure di diamanti e ametiste. 

Foto su questo link: https://blogrealmonarquia.blogspot.com/2021/11/rei-willem-alexander-e-rainha-maxima-em_9.html

Testo di Andrea Carnino