VISITA DEI DUCHI DI CAMBRIDGE IN SCOZIA


Il Principe William del Regno Unito sta trascorrendo una settimana in Scozia, dove ha aperto l'Assemblea Generale della Chiesa di Scozia; martedì 25 maggio, accompagnato dalla moglie Kate si è recato in visita nelle Isole Orcadi, un arcipelago composto da circa 70 isole, di cui 20, abitate, situato a 16 km a nord della costa settentrionale di Caithness. 

I Duchi di Cambridge sono giunti in elicottero a Kirkwall, la località più popolosa dell'isola di Mainland, la principale dell’arcipelago; qui hanno visitato l’ospedale locale, ricostruito nel 2019 e la cui forma ricorda quella di Skara Brae, il grande insediamento neolitico in pietra situato poco lontano. Dopo aver parlato con il personale e scoperto la targa di inaugurazione del complesso, i Principi hanno reso visita ad una famiglia locale, con la quale hanno discusso della vita in questo luogo, un po’ sperduto.
La giornata sull’isola si è conclusa al Centro Europeo di Energia Marina, dove hanno inaugurato la turbina più grande del mondo che genera energia dalle onde del mare. Questo impianto è in grado di generare elettricità annuale per oltre duemila residenze, in modo economico e in tutta sicurezza. Per augurare buona fortuna al progetto, William e Kate hanno versato del whisky sulle lunghe pale del rotore.

Foto su questo link: 

https://blogrealmonarquia.blogspot.com/2021/05/duques-de-cambridge-visitaram-as-ilhas.html

E su questo:https://blogrealmonarquia.blogspot.com/2021/05/duques-de-cambridge-visitaram-o-centro.html

Il giorno seguente William e Kate si sono recati nella città universitaria di Saint Andrews, situata nella storica Contea del Fife, dove si sono conosciuti 20 anni fa. Qui si sono sfidati in una gara di carro a vela, vinta a sorpresa da William e nel pomeriggio sono tornati nel campus universitario dove è sbocciato il loro amore. I Duchi hanno parlato con gli studenti, chiedendo loro come hanno gestito i loro studi durante questo periodo di pandemia, hanno preso parte ad un corso di storia dell’arte ed hanno piantato un albero nel bosco dell’università.

Foto su questo link: 

https://blogrealmonarquia.blogspot.com/2021/05/duques-de-cambridge-visitaram-st.html

Testo di Andrea Carnino