SI E' SPENTO IL MAHARAJA DI CUTCH


Il 28 maggio 2021 si è spento all’età di 85 anni a causa del Coronavirus il Maharaja Pragmulji III di Cutch. 

Nato il 3 maggio 1936, era succeduto al padre Madansinhji il 21 giugno 1991. Il Regno di Cutch, ubicato lungo la costa ovest dell’India, è stato fondato nel 1147 ed è sempre stato governato dalla stessa Dinastia. Nel 1948 è entrato a far parte dell’India, ma la Famiglia Reale ha mantenuto un ruolo cerimoniale e continua a vivere nei suoi palazzi, tra i quali il Prag Mahal, un palazzo del XIX secolo situato nella capitale Bhuj ed il Vijaya Vilas Palace, ubicato lungo la costa. Questo edificio ha ospitato le riprese di molti film. 

Il Sovrano e la moglie Priti Devi, proveniente dalla Famiglia Reale di Tripura, si erano ammalati entrambi di Covid, ma la Maharani è in via di guarigione.

 Più di 200 persone, tra le quali i funzionari governativi del distretto, sono venute a porgergli l'ultimo saluto al Palazzo Ranjitvilas di Bhuj. Il Primo Ministro dell’India ha inviato un messaggio di condoglianze alla Famiglia Reale.

 Pragmulji III non aveva figli e non ha disegnato successori; molto probabilmente voleva che la Dinastia Jadeja terminasse alla sua morte. Tuttavia il trono non può restare vacante e la corona andrà quindi ad uno dei suoi nipoti.

Testo di Andrea Carnino

Fonte foto: Wikipedia