Lunedì 20 dicembre 2021, al Palazzo della Borsa di Stoccolma, il Re e la Regina di Svezia, accompagnati dalla Principessa Ereditaria Vittoria, hanno assistito alla sessione solenne dell’Accademia Svedese.

Quest’istituzione, fondata nel 1786 dal re Gustavo III, dal 1901 decide ogni anno a chi va assegnato il Premio Nobel per la Letteratura. Per tradizione a dicembre viene organizzato un grande ricevimento seguendo le indicazioni fornite dallo stesso fondatore. 

Sul lato nord del salone viene allestita una tribuna dove trovano posto i membri della Famiglia Reale, al centro, su un podio, è posizionato un tavolo dove si riuniscono i 18 membri dell’Accademia, i quali siedono su sedie numerate e dorate, ricoperte di seta blu. 

Alle ore 17, i membri dell’istituzione entrano nella sala in fila per due, salutano la Famiglia Reale e prendono posto. Successivamente il direttore, dopo un colpo di martello esclama: “l’Accademia si riunisce”. 

Alla sessione, oltre ai Reali, i quali portavano le insegne dell’Ordine dei Serafini, la massima onorificenza della Monarchia, hanno presenziato eminenti personalità della vita pubblica e culturale del Paese.

Foto su questo link: https://blogrealmonarquia.blogspot.com/2021/12/reis-da-suecia-e-princesa-victoria.html