NOZZE REALI IN GRECIA


Sabato 23 ottobre 2021 la Grecia ha avuto il suo matrimonio Reale: nella Cattedrale metropolitana dell'Annunciazione di Atene il Principe Filippo ha sposato la borghese Nina Flohr. 

Lo sposo, nato a Londra il 26 aprile 1986, è il figlio più giovane di Re Costantino II e della Regina Anna Maria, nata Principessa di Danimarca. Sua madrina di battesimo era la Principessa Diana del Galles. 

La sposa, nata il 22 gennaio 1987, è figlia dell'uomo d'affari svizzero Thomas Flohr, che ha fondato la società di jet privati VistaJet. Sua madre Katharina Konečný è stata direttrice artistica della Maison Fabergé e fondatrice di Vogue Russia e Grecia. 

La coppia si era sposata civilmente il 12 dicembre 2020 nella prestigiosa località svizzera di Sankt Moritz. 

Le celebrazioni hanno preso il via venerdì 22 ottobre quando gli sposi, insieme alle loro famiglie, sono stati ricevuti da Geronimo II, Arcivescovo di Atene e di tutta la Grecia.

Foto su questo link: https://blogrealmonarquia.blogspot.com/2021/10/principe-philippos-e-nina-flohr.html

In serata si è tenuto un grande ricevimento nella splendida cornice del Lago Vouliagmeni, a 30 km da Atene. Per rendere l’atmosfera ancora più magica, delle candele sono state fatte fluttuare sulle acque del lago. 

La Famiglia Reale greca era presente al gran completo e tra gli illustri invitati vanno menzionati l’Infanta Elena di Spagna, la Principessa Madre Benedetta di Sayn-Wittgenstein-Berleburg, zia materna dello sposo, Beatrice di York con il consorte Edoardo Mapelli Mozzi, il Principe Kiril di Bulgaria, secondogenito dello Zar Simeone II e la Principessa Chantal di Hannover, ex moglie di Ernesto Augusto V, accompagnata dal figlio, il Principe Ereditario Ernesto Augusto con la moglie Ekaterina. 

La presenza di molti membri del Casato di Hannover è giustificata dal fatto che le due Dinastie sono imparentate: la nonna paterna dello sposo proveniva proprio dalla dinastia tedesca ed era la zia di Ernesto Augusto V, ex marito di Carolina di Monaco.  

Il Principe Ereditario Paolo, Duca di Sparta, era accompagnato dalla moglie ed i cinque figli. Da notare la presenza anche del fidanzato di sua figlia Maria Olympia: il nobile inglese Peregrine Pearson, figlio di Michael Pearson, 4° Visconte Cowdray.  

La Principessa Nina portava un abito firmato Chanel.

Foto su questo link: https://blogrealmonarquia.blogspot.com/2021/10/casamento-do-principe-philippos-e-nina.html

La cerimonia nunziale si è tenuta alle ore 17 nella stessa cattedrale dove il 18 settembre 1964 si erano sposati i genitori di Filippo. E’ stata presieduta dal Patriarca Geronimo II. 

La sposa indossava un abito firmato Chanel ed aveva tra i capelli un diadema di perle e diamanti che gli è stato prestato dalla suocera. Questo diadema era già stato portato dalle altre donne che avevano sposato un Principe della Famiglia Reale: Marie-Chantal Miller quando nel 1995 ha impalmato il Principe Ereditario Paolo e Tatiana Ellinka Blatnik quando nel 2010 ha sposato il Principe Nicola. È stato realizzato utilizzando i gioielli appartenuti a Vittoria di Baden, Regina Consorte di Svezia dal 1907 al 1930. Sua nipote Ingrd era la mamma delle Regine di Danimarca e Grecia. 

Agli invitati del ricevimento alla vigilia, si sono aggiunti la Regina Sofia di Spagna, zia paterna dello sposo, la Principessa Eugenia di York, accompagnata dal marito Jack Brooksbank, Andrea Casiraghi insieme alla moglie Tatiana Santo Domingo e diversi esponenti del Casato d’Arco Zinnenberg. 

Alla cerimonia erano presenti anche i Principi Michele e Marina di Grecia, cugini di Re Costantino II e suoceri del Principe Aimone di Savoia. 

Il Sovrano degli Elleni è giunto in sedia a rotelle, accompagnato dal Principe Costantino, figlio ed erede del Principe Ereditario Paolo. 

Foto su questo link: https://blogrealmonarquia.blogspot.com/2021/10/casamento-do-principe-philippos-e.html

In serata si è tenuta una cena di gala presso l'Associazione nazionale di ginnastica Zappeion.

Foto su questo link: https://blogrealmonarquia.blogspot.com/2021/10/casamento-principe-philippos-e-nina.html 

Foto ufficiali su questo link: https://blogrealmonarquia.blogspot.com/2021/10/casamento-principe-philippos-e-nina_23.html 

Il giorno seguente si è tenuto un pranzo informale al Circolo Nautico di Atene.

Foto su questo link 

https://blogrealmonarquia.blogspot.com/2021/10/casamento-do-principe-philippos-e_24.html

Testo di Andrea Carnino